Categories: News Calcio

Hansi Muller sicuro: “La Germania è forte e quando serve c’è”

E’ cominciato tutto da lì, da Stoccarda. Qui è sgorgata la rivoluzione di Jürgen Klinsmann, proseguita da Joachim Löw e dal suo staff, tutti legati al capoluogo svevo. Chi li conosce bene è Hansi Müller, ex fantasista di Como e Inter, che oggi lavora proprio a Stoccarda: “Se usciamo così presto succede quello che è successo già ad altri campioni del mondo” Racconta alla Gazzetta dello Sport. Il riferimento, chiaramente, è alla Germania, sconfitta all’esordio dal Messico e pronta a ritornare in campo con la Svezia. La vittoria l’unico risultato a disposizione: “Ma la squadra è forte e nei momenti giusti c’è sempre. Vedrete, la Germania raggiungerà gli azzurri sulla spiaggia solo dopo il Mondiale”

Già, l’Italia a Russia 2018 non c’è proprio: “Però un Mondiale senza di voi è come il mare senza acqua – continua Muller – mi veniva quasi da piangere, pensando ai nostri duelli del passato”. Come nel 1982, nella notte del Bernabeu. In questo caso la Germania per raggiungere la finale dovrà reagire: “E’ sempre difficile ricreare la fame di vincere. Di solito i campioni del Mondo non arrivano sazi, ma nemmenl al 100%. E quel 2-3% fa la differenza. In questo gruppo i leader viaggiano sulle 80­90 presenze in nazionale. Un allenatore deve saper creare un ambiente totalmente nuovo, altrimenti fatichi”

Adesso la Svezia, la stessa squadra che ha eliminato l’Italia e che oggi potrebbe complicare terribilmente anche i piani tedeschi: “Conosco Löw e non è amico dei cambiamenti, però si è visto che Reus e Gomez hanno dato altri impulsi quando sono entrati. Gli svedesi staranno dietro, una punta veloce come Werner può servire meno che un centravanti fisico come Gomez. Ma togliere 5­6 giocatori non è mai utile, Löw dovrà aver valutato chi ha reagito meglio”.

Il resto dell’Intervista in edicola con la Gazzetta dello Sport

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

15 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

17 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

17 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

19 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

20 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

20 ore ago