Categories: News Calcio

Hamsik esordisce in Cina. Una maglia azzurra e un pari all’ultimo

La maglia azzurra che si ritrova addosso è simile a quella indossata negli ultimi dodici anni, ma tutto il resto no. La prima volta di Marek Hamsik in Cina è un chiaroscuro di emozioni, di gol sbagliati, di sorrisi arrivati proprio all’ultima chance. Lo slovacco è titolare nell’esordio in campionato della sua nuova squadra: il Dalian va di scena a Henan per la prima di Chinese Super League e Marek è in mezzo al campo, con sulle spalle la numero 17 e accanto al talento di Carrasco.

La formazione di Kang Hee Choi non convince per il gioco espresso in avvio, così come non convince Marek: due occasioni nitide nel primo tempo ma sprecate male, per poter prima siglare il vantaggio e poi acciuffare il pari. Sì, perché nel frattempo la squadra di casa è andata in vantaggio col gol del brasiliano Dourado e il Dalian è costretto ad inseguire anche nel numero di calciatori in campo dopo l’espulsione per doppia ammonizione di Shanping. Marek, sistemato da interno nell’originario 4-5-1 dei suoi, sembra in balia della squadra avversaria, concede qualche spruzzo di legittima classe per i compagni, ma senza fare la differenza.

La manovra degli ospiti si intensifica nella ripresa, Hamsik fa il regista a tempi alterni proprio come gli era capitato negli ultimi sei mesi di Napoli con Ancelotti. La spinta del Dalian riesce a centrare l’obiettivo: nel primo minuto di recupero Carrasco sigla il pari e lo slovacco è il primo a correre verso di lui. In rete, migliaia di napoletani commentano la gara cominciata alle 8.30 di una domenica che non è come le altre: “Capitano, ma che ci fai lì?” o anche “Sei sprecato in quel campionato”.

Un modo per dimostrare ancora affetto o forse per distogliere l’attenzione da Napoli-Juventus, in programma poche ore dopo. A Dalian saranno le 3.30 del mattino quando Rocchi fischierà l’avvio, chissà se Marek – uno che di partite contro i bianconeri se ne intende – metterà da parte il sonno cinese per concedersi un’ultima sfida a distanza contro i rivali di sempre.

A cura di Gennaro Arpaia

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le trattative di calciomercato di Serie A, B e estero di venerdì 16 gennaio…

5 ore ago

Juventus, sempre più Mateta. E Maldini non è alternativo

Trattativa avviata tra la Juventus, Crystal Palace e gli agenti di Mateta. Resiste anche il…

5 ore ago

Fiorentina, resiste l’opzione Fabbian. Sohm possibile contropartita per il Bologna

Non c'è solo l'opzione Thorstvedt per il centrocampo della Fiorentina: resiste l'opzione Fabbian. Sohm possibile…

5 ore ago

Roma, nelle prossime ore la risoluzione di Bove. Il Watford lo attende

Nelle prossime ore si completerà l'iter per la risoluzione del contratto di Bove con la…

5 ore ago

Inter, si complica la trattativa per Mlacic: manca l’ok del giocatore

Si complica la trattativa per portare Mlacic all'Inter. Manca l'ok del giocatore e si sono…

6 ore ago

Cagliari-Parma, parti al lavoro per lo scambio Luvumbo-Cutrone. Sull’angolano c’è anche il Sassuolo

Parma e Cagliari sono al lavoro per lo scambio tra Cutrone e Luvumbo. Sull'attaccante del…

6 ore ago