Categories: Interviste e Storie

Gustavo Scarpa: volo diretto San Paolo-Nottingham. La seconda vita da influencer, Kafka e lo skate

“Per capire intelligentemente non basta l’intelligenza”. Per giocare a calcio non basta solo il talento. Guastavo Scarpa avrà parafrasato così una delle frasi del suo romanzo preferito, Delitto e Castigo di Dostoevskij. Infatti il brasiliano classe ‘94 è riuscito a crearsi una propria identità anche fuori dal campo. Libri, social e cubi di Rubik: dal Brasile ha portato tutto in Inghilterra. Il centrocampista è il 23esimo acquisto della stagione del Nottingham Forest. È stato già annunciato e si sta allenando con la squadra, ma non può giocare prima di gennaio (se non in amichevole), quando scade il suo contratto con il Palmeiras.  

I baffi per essere più brutto e il processo contro il Fluminense

Avete presente lo stereotipo del giocatore brasiliano? Esuberante e facile a cadere nelle tentazioni? Dimenticatevelo. Gustavo Scarpa è l’esatto opposto. Cresciuto a Hortolandia, nella regione di San Paolo, ha girato tra i migliori vivai del Brasile. Guaranì, Santos, Paulinia e Desportivo Brasil. Il primo grande trasferimento però è al Fluminense, a 18 anni. Ma non vuole cedere alle attrazioni della grande città, Rio de Janeiro. Perciò appena arriva decide di farsi crescere i baffi per essere più brutto.  

 

 

Una tattica strana. Ma guardando i risultati funziona. Dopo una stagione in prestito al Red Bull Bragantino (all’epoca Red Bull Brasil), torna al Flu. Diventa un pilastro della squadra e si guadagna anche una chiamata da Tite per la nazionale maggiore. Resta al Fluminense dal 2014 (in mezzo anche una stagione insieme a Richarlison) al 2018, anno in cui lascia per tornare nella sua San Paolo. Esperienza a Rio che però si era conclusa con un processo per far decadere il suo contratto in seguito al mancato pagamento degli stipendi.  

Gustavo Scarpa e il sogno Qatar a un passo

Questa volta torna nella sua regione con la maglia del Palmeiras. In appena 4 anni con i Verdao scrive la storia: due Copa Libertadores, due campionati brasiliani e una Recopa Sudamericana. Sempre da protagonista insieme ai vari Arthur Cabral (ora alla Fiorentina), Felipe Melo e la stellina Endrick. In Brasile si parlava anche di una sua possibile convocazione al Mondiale in Qatar, ma poi a spuntarla è stato Everton Ribeiro. 

 

Kafka, lo skateboard e la chitarra elettrica

Era entrato nel cuore dei tifosi. La sua passione per il cubo di Rubik aveva portato il club a produrre e vendere nel suo store dei cubi personalizzati proprio per lui. Prima di lasciare il Brasile, il Palmeiras aveva provato a offrirgli un contratto con cifre anche più alte di quelle del Nottingham. Ma non era una questione di soldi. Gustavo Scarpa voleva l’Inghilterra, la terra di Shakespeare, dello streetwear e dell’era punk. La letteratura, la cultura “della strada” e il rock: il brasiliano è riuscito a mettere in comunicazione tre mondi così distanti. Su Instagram ha aperto una rubrica dove recensisce i libri che legge: da Kafka a Victor Hugo.

 

 

E non ha mai nascosto la sua passione per lo skateboard. A San Paolo ha fatto diverse iniziative per avvicinare i bambini a questo sport e ha aperto anche un academy per giovani skateristi. Ci ha messo poco a farsi riconoscere anche in Inghilterra. Dopo pochi giorni che è arrivato, la gente di Nottingham lo ha ritrovato nel centro della città che provava i trick con lo skate. Tutto documentato sul suo canale Youtube con oltre 200mila iscritti, Canal do Scarpinha. 

Chitarra e batteria i suoi strumenti preferiti. Memorabile la sua performance postata sui social del Palmeiras nel 2018: Scarpa, una chitarra elettrica e l’inno del club suonato nel World Rock Day.

L’Inghilterra è pronta a farsi sorprendere da Gustavo Scarpa.

Filippo Rocchi

Share
Published by
Filippo Rocchi

Recent Posts

Tesseramento extracomunitari, cosa dice il regolamento

Cosa dice il regolamento in merito al tesseramento dei calciatori extracomunitari nelle finestra di calciomercato…

1 minuto ago

Pisa, chiuso il colpo Henrik Meister: in giornata visite e firma

Henrik Meister diventerà presto un nuovo giocatore del Pisa: il club nerazzurro ha chiuso l'operazione…

27 minuti ago

Rei da America, Dodò e Black Panther: chi è Luiz Henrique, obiettivo della Fiorentina

Chi è Luiz Henrique, il calciatore del Botafogo e Rei da America obiettivo della Fiorentina…

1 ora ago

Tottenham, Bentancur rassicura: “Tutto bene”

Il centrocampista Rodrigo Bentancur ha rassicurato sulle sue condizioni di salute dopo il problema accusato…

1 ora ago

Venezia, interesse del Watford per Joronen

Il portiere del Venezia Jesse Joronen è finito nel mirino del Watford Nuova pretendente per…

2 ore ago

Calciomercato LIVE: tutte le trattative di giornata

Tutte le principali news del calciomercato di Serie A, B e calcio internazionale minuto per…

2 ore ago