Categories: News Calcio

Guida alla prossima Serie A: il Venezia 2021-2022

Il Venezia ritorna in massima serie dopo 19 anni di assenza. Sotto la guida del giovane allenatore Paolo Zanetti – che dopo tanti corteggiamenti ha rinnovato con i lagunari – la squadra ha dimostrato coesione e spirito di sacrificio, raggiungendo la promozione nella passata stagione. 

Dopo il faticoso passaggio del turno in Coppa Italia, battendo il Frosinone 9-8 dopo i calci di rigore (1-1 ai supplementari), e dopo le sconfitte in campionato per 2-0 e 3-0 rispettivamente contro Napoli e Udinese, cerca i primi tre punti in Serie A.

Il Venezia, intanto, ha completato il suo mercato e la sua rosa. Andiamo ad esaminarla nel dettaglio. 

 

 

Venezia, i nuovi arrivi

Mercato ricchissimo di colpi, con il Venezia che ha operato bene per cercare di non pagare lo scotto del passaggio dalla serie B alla massima serie.

In difesa, davanti a Mäenpää e Lezzerini che si alterneranno tra i pali, sono arrivati i giovani terzini Ebuehi e Schnegg e il più esperto Mattia Caldara, che cercherà di ritrovare se stesso in arancioneroverde.

 

 

La squadra-mercato del Venezia, però, si è scatenata a centrocampo. Sono quattro i colpi messi a segno: dalla promessa belga Daan Heymans al più esperto mediano Dor Peretz, passando per i giovanissimi statunitensi Tanner Tessmann e Gianluca Busio (quest’ultimo con chiare origini italiane).

L’attacco, poi, oltre ad aver mantenuto alcuni protagonisti dello scorso anno come Forte, Aramu Johnsen, si è impreziosito con gli arrivi degli esterni Arnor Sigurdsson e dell’ex Spezia David Okereke, insieme al centravanti francese ’94 Thomas Henry, arrivato dai belgi del Leuven.

 

 

Inoltre, sono da segnalare le ultime 24 ore del mercato veneziano, con gli ultimissimi botti della sessione estiva: prima ha firmato il centrocampista Sofian Kiyine arrivato dalla Lazio, poi a sorpresa il difensore 20enne Ethan Ampadu in prestito dal Chelsea e Ridgeciano Haps, 28enne in uscita dal Feyenoord.

 

 

La formazione tipo

VENEZIA (4-3-3) : Mäenpää; EBUEHI, AMPADU, CALDARASCHNEGG; BUSIO, PERETZ, HEYMANS; OKEREKE, HENRY, Aramu. All. Zanetti (confermato)

A cura di Lorenzo Gentile

Lorenzo Gentile

Classe 1996, nato a Napoli con il desiderio di girare il mondo, stadio dopo stadio, cresciuto con il sogno di commentare le partite più strane, più ricche e magari anche quelle più grandi. Oltre alla telecronaca, adoro il mondo segreto e misterioso del calciomercato. Lascerei il giornalismo solo per allenare in prima persona, forse. Mi sento un leader gentile (di cognome e di fatto, come dico sempre) ma sempre carico di passione e voglia di migliorarsi

Recent Posts

Panchina Monza, riflessioni in corso su Nesta

Ora di riflessione in casa Monza sul futuro di Alessandro Nesta sulla panchina biancorossa Continua…

18 minuti ago

Nottingham Forest, Lina Souloukou è il nuovo amministratore delegato

Nuovo ruolo per l'ex Roma Lina Souloukou, che diventa il nuovo amministratore delegato del Nottingham…

1 ora ago

Juventus, visite mediche per Koopmeiners: le ultime novità

Mattinata di visite mediche al JMedical per Koopmeiners dopo l'infortunio subito nella sfida contro il…

2 ore ago

Tra record e gol ritrovati: il momento (perfetto) del Liverpool

Il record di Salah e il ritrovato Luis Díaz: il momento dei Reds Primi in…

2 ore ago

Dall’Inter al Pireo, Pirola: “Sogno un titolo con l’Olympiacos e l’Europeo U21 da capitano”

Gli inizi all'Inter e la nuova avventura all'Olympiacos: la nostra intervista a Lorenzo Pirola  Atene…

2 ore ago

Il ritorno di Nico Gonzalez: perché con lui è un’altra Juve

L'argentino torna titolare in campionato e decide il match contro il Monza. McKennie voleva i…

2 ore ago