Categories: News Calcio

Guida alla prossima Serie A: lo Spezia 2021-2022

Grande impresa quella riuscita allo Spezia che, con Vincenzo Italiano sulla panchina, ha raggiunto un’agevole salvezza nella passata stagione. Ora, la sfida si rinnova, ma sotto la guida di Thiago Motta.

Estate caratterizzata da innumerevoli casi di positività al Covid: la squadra ligure infatti non ha giocato una sola amichevole precampionato. Dopo la vittoria contro il Pordenone in Coppa Italia e un pareggio col Cagliari e una sconfitta con la Lazio in Serie A, che campionato bisognerà aspettarsi dagli spezzini?

 

 

Spezia, i nuovi arrivi

Mercato ricchissimo di colpi per il nuovo allenatore Thiago Motta, arrivati anche nelle ultimissime ore della sessione estiva.

In difesa vanno registrati gli arrivi del terzino Kelvin Amian e dei centrali Hristov e Nikolaou – quest’ultimo nel doppio affare con l’Empoli che ha portato Ismajli in Toscana e il centrale, insieme all’attaccante Samuel Mraz, in Liguria. Poi, dopo un mese circa di trattative, ha firmato l’esterno polacco dell’Atalanta Arkadiusz Reca, seguito da un altro giovane centrale interessante come il 21enne Jakub Kiwior.

 

 

A centrocampo da evidenziare, invece, l’innesto di Kovalenko in prestito dall’Atalanta e di Bourabia dal Sassuolo, per aggiungere esperienza alla rosa. Per aggiungere freschezza, invece, sono arrivati il giovane danese Kornvig dal Lyngby e Aimar Sher, baby talento svedese prelevato dall’Hammarby.

In attacco, oltre al già citato Mraz, sempre in prestito dall’Atalanta è arrivato Ebrima Colley. Successivamente, è stato chiuso l’affare Janis Antiste in sinergia col Sassuolo, promettente ala classe 2002.

 

 

In chiusura di sessione, poi, lo Spezia si è scatenato. Sono arrivati solo nelle ultimissime ore di mercato: gli attaccanti Eddie Salcedo in prestito dall’Inter, Rei Manaj in prestito dal Barcellona e David Strelec dallo Slovan Bratislava; poi, da segnalare il ritorno a titolo definitivo di Kevin Agudelo dal Genoa.

 

 

Importanti anche i riscatti di Daniele Verde e del giovane incontrista brasiliano Leo Sena, per i quali sono stati spesi 2,6 milioni di euro circa.

 

 

La formazione tipo

SPEZIA (3-4-3) : Zoet; NIKOLAOU, Erlic, HRISTOV; AMIAN, Maggiore, KOVALENKO, S. Bastoni; Verde, MANAJ, AGUDELO. All. Thiago Motta (nuovo).

A cura di Lorenzo Gentile

Lorenzo Gentile

Classe 1996, nato a Napoli con il desiderio di girare il mondo, stadio dopo stadio, cresciuto con il sogno di commentare le partite più strane, più ricche e magari anche quelle più grandi. Oltre alla telecronaca, adoro il mondo segreto e misterioso del calciomercato. Lascerei il giornalismo solo per allenare in prima persona, forse. Mi sento un leader gentile (di cognome e di fatto, come dico sempre) ma sempre carico di passione e voglia di migliorarsi

Recent Posts

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

21 minuti ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

1 ora ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

3 ore ago

Quando da Babbo Natale e gli elfi nasce una squadra di calcio: è l’FC Santa Claus

La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…

3 ore ago

I regali che attendono gli allenatori sul mercato 2026

Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…

5 ore ago

Nel mondo di Grifo: “A 32 anni segno come un ragazzino. Tra Lazio, Viola e Samp ho sfiorato la Serie A”

Vincenzo Grifo si racconta a GianlucaDiMarzio.com: la sua stagione fantastica, i record con il Friburgo…

6 ore ago