Categories: News Calcio

Guida alla prossima Serie A: lo Spezia 2021-2022

Grande impresa quella riuscita allo Spezia che, con Vincenzo Italiano sulla panchina, ha raggiunto un’agevole salvezza nella passata stagione. Ora, la sfida si rinnova, ma sotto la guida di Thiago Motta.

Estate caratterizzata da innumerevoli casi di positività al Covid: la squadra ligure infatti non ha giocato una sola amichevole precampionato. Dopo la vittoria contro il Pordenone in Coppa Italia e un pareggio col Cagliari e una sconfitta con la Lazio in Serie A, che campionato bisognerà aspettarsi dagli spezzini?

 

 

Spezia, i nuovi arrivi

Mercato ricchissimo di colpi per il nuovo allenatore Thiago Motta, arrivati anche nelle ultimissime ore della sessione estiva.

In difesa vanno registrati gli arrivi del terzino Kelvin Amian e dei centrali Hristov e Nikolaou – quest’ultimo nel doppio affare con l’Empoli che ha portato Ismajli in Toscana e il centrale, insieme all’attaccante Samuel Mraz, in Liguria. Poi, dopo un mese circa di trattative, ha firmato l’esterno polacco dell’Atalanta Arkadiusz Reca, seguito da un altro giovane centrale interessante come il 21enne Jakub Kiwior.

 

 

A centrocampo da evidenziare, invece, l’innesto di Kovalenko in prestito dall’Atalanta e di Bourabia dal Sassuolo, per aggiungere esperienza alla rosa. Per aggiungere freschezza, invece, sono arrivati il giovane danese Kornvig dal Lyngby e Aimar Sher, baby talento svedese prelevato dall’Hammarby.

In attacco, oltre al già citato Mraz, sempre in prestito dall’Atalanta è arrivato Ebrima Colley. Successivamente, è stato chiuso l’affare Janis Antiste in sinergia col Sassuolo, promettente ala classe 2002.

 

 

In chiusura di sessione, poi, lo Spezia si è scatenato. Sono arrivati solo nelle ultimissime ore di mercato: gli attaccanti Eddie Salcedo in prestito dall’Inter, Rei Manaj in prestito dal Barcellona e David Strelec dallo Slovan Bratislava; poi, da segnalare il ritorno a titolo definitivo di Kevin Agudelo dal Genoa.

 

 

Importanti anche i riscatti di Daniele Verde e del giovane incontrista brasiliano Leo Sena, per i quali sono stati spesi 2,6 milioni di euro circa.

 

 

La formazione tipo

SPEZIA (3-4-3) : Zoet; NIKOLAOU, Erlic, HRISTOV; AMIAN, Maggiore, KOVALENKO, S. Bastoni; Verde, MANAJ, AGUDELO. All. Thiago Motta (nuovo).

A cura di Lorenzo Gentile

Lorenzo Gentile

Classe 1996, nato a Napoli con il desiderio di girare il mondo, stadio dopo stadio, cresciuto con il sogno di commentare le partite più strane, più ricche e magari anche quelle più grandi. Oltre alla telecronaca, adoro il mondo segreto e misterioso del calciomercato. Lascerei il giornalismo solo per allenare in prima persona, forse. Mi sento un leader gentile (di cognome e di fatto, come dico sempre) ma sempre carico di passione e voglia di migliorarsi

Recent Posts

Fiorentina, Dzeko: “Stiamo facendo male, ma i tifosi devono aiutarci di più”

Le dure parole dell'attaccante della Fiorentina dopo la sconfitta contro l'AEK Atene Edin Dzeko striglia…

2 ore ago

Fiorentina, Vanoli: “Ero preoccupato prima, lo sono adesso e lo sarò anche in futuro”

Le parole dell'allenatore della Fiorentina dopo la sconfitta contro l'AEK Atene Continua l'inizio di stagione…

2 ore ago

Bologna, Italiano: “Bernardeschi non si discute. Potevamo segnare più gol”

Le parole di Vincenzo Italiano, allenatore del Bologna, dopo la vittoria contro il Salisburgo al…

2 ore ago

Ranking UEFA, corsa al quinto posto in Champions League: l’Italia torna al quarto posto

Champions League (IMAGO) Il focus sul ranking UEFA, utile a capire quale Paese otterrà il…

2 ore ago

Europa League, la classifica della League Phase

Europa League (Imago) La classifica della League Phase di Europa League 2025/2026: dove sono posizionate…

2 ore ago

Conference League, la classifica della League Phase

Trofeo Conference League (IMAGO) La classifica della League Phase di Europa League 2025/2026: dov'è posizionata…

2 ore ago