Continuare a sorprendere valorizzando giovani talenti e raggiungere la salvezza attraverso le idee e il gioco. È questa la missione dell’Empoli tornato in Serie A dopo due anni.
Per fare questo il presidente Fabrizio Corsi ha (ri)chiamato in panchina una vecchia conoscenza, Aurelio Andreazzoli.
La società del patron Corsi si è mostrata sin da subito molto attiva sul mercato, nel tentativo di allestire una squadra all’altezza della massima serie e competitiva per la salvezza. Il colpo più importante dell’estate in casa Empoli è certamente Patrick Cutrone, arrivato in Toscana con la formula del prestito secco dal Wolverhampton. Per la porta la scelta è ricaduta su Gugliemo Vicario prelevato dal Cagliari a titolo temporaneo con diritto di riscatto. In difesa rinforzi di esperienza per Andreazzoli: Stojanovic, dalla Dinamo Zagabria in prestito con obbligo di riscatto legato a determinate condizioni, il nazionale albanese Ismajli a titolo definitivo dallo Spezia e Riccardo Marchizza in prestito secco dal Sassuolo. A tutti loro va aggiunto il ritorno di Sebastiano Luperto.
A centrocampo dal Lecce è arrivato Liam Henderson con la formula del prestito con obbligo di riscatto che scatterà rapidamente al primo punto ottenuto dalla squadra.
Sempre per la difesa, infine, dopo cinque anni è tornato Lorenzo Tonelli. Il difensore ritorna all’Empoli a titolo definitivo dopo la sua esperienza alla Sampdoria.
EMPOLI (4-3-1-2) : VICARIO; STOJANOVIC; TONELLI; LUPERTO; Marchizza; Bandinelli; Haas, Ricci; Bajrami; CUTRONE, Mancuso. All.Andreazzoli (nuovo)
A cura di Francesco Lupo
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…