Sarà Manchester City-Inter la finale della Champions League 2022/2023. I citizenzs hanno strappato il biglietto per Istanbul battendo all’Etihad Stadium per 4-0 il Real Madrid di Ancelotti. Una prestazione straordinaria, che permette così a De Bruyne e compagni di conquistare la seconda finale di Champions League della storia del club, due stagioni dopo l’ultima, giocata contro il Chelsea. Quarta finale, invece, per Guardiola: come sono andate le precedenti?
La prima finale in assoluto Guardiola l’ha vissuta da giocatore. 1992, Wembley: il Barcellona di Johann Crujff batte la Sampdoria di Boskov grazie a un gol di Koeman, alzando la prima coppa della propria storia. Il regista degli spagnoli? Proprio l’attuale allenatore del City.
Stagione 2008/09. Prima stagione da allenatore per Guardiola: prima finale conquistata. All’Olimpico di Roma, nell’ultimo atto della Champions League sono state Barcellona e Manchester United, campione in carica. In una delle prime sfide al massimo livello tra Messi e Cristiano Ronaldo, a vincere sono stati i blaugrana, con Guardiola vincitore del triplete al primo anno, battendo Sir Alex Ferguson. Il risultato? 2-0, grazie al gol di Eto’o e al colpo di testa di Messi
Remake dallo stesso risultato due anni dopo. A Wembley, dove Guardiola vinse la Champions da giocatore, ha avuto luogo il trionfo del tiki-taka. A segno per il Barcellona tutto il tridente offensivo: Messi, Pedro e Villa. Il momentaneo pareggio, invece, di Rooney. Così Puyol, assieme ad Abidal, hanno alzato la coppa dalle grande orecchie.
Prima delusione, invece, alla terza finale per Guardiola (qui la formazione). Al Do Dragao di Oporto il City, alla prima finale della propria storia, ha perso (da favorito) contro il Chelsea di Tuchel per 1-0, con la partita decisa da un gol di Havertz.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…