Categories: News Calcio

Gravina sul caso Superlega: “Sono molto soddisfatto. Non si può prescindere da UEFA e FIFA”

In mattinata l’avvocatura generale della Corte di Giustizia dell’Unione Europea si è pronunciata sul caso Superlega (CLICCA QUI per leggere l’articolo completo). Le regole FIFA-UEFA in base alle quali qualsiasi nuova competizione è soggetta ad approvazione preventiva sono compatibili con il diritto della concorrenza dell’UE: così si è espresso l’avvocato generale della CGUE Athanasios Rantos dando sostanzialmente ragione a UEFA e FIFA. Il presidente della FIGC Gravina ha voluto esprimere la propria soddisfazione per quanto espresso da Rantos.

 

Le parole di Gravina sulla sentenza Superlega

Queste le sue parole comparse sui canali ufficiali della FIGC: “Sono molto soddisfatto del parere dell’avvocato generale della Corte UE perché è perfettamente in linea con quanto sostenuto dalla nostra Federazione e dalla UEFA sin dall’annuncio della cosiddetta Superlega. Il sistema sportivo, sia europeo che mondiale, non può prescindere dal riconoscimento delle organizzazioni internazionali UEFA e FIFA ed è in questo quadro che vengono promossi la democrazia interna, il modello organizzativo piramidale e il merito sportivo“.

 

 

Gravina poi conclude. “Confidando nella stessa impostazione anche nella sentenza della Corte, ritengo che tutte le componenti della famiglia del calcio europeo e mondiale si uniscano per superare le difficoltà contingenti e per sviluppare il calcio a tutti i livelli”.

 

 

Ora la Corte di Giustizia dell’Unione Europea si riaggiornerà nella Primavera del 2023 per il verdetto decisivo anche se sembra che il progetto Superlega sembra sia arrivato alla fine.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

3 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

5 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

6 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

7 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

8 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

9 ore ago