Categories: News Calcio

Gravina: “Nazionale? Bisogna coltivare talenti. Mancini ha carta bianca”

Intervenuto ai microfoni di Sky Sport, il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, ha affrontato alcuni temi legati al presente e al futuro del calcio italiano, sottolineando la sua convinzione nel fatto che l'Italia tornerà presto protagonista sulla scena internazionale: "Le due semifinali di Champions League hanno dimostrato due cose: nella prima quanto sia fondamentale il collettivo, nella seconda invece l'esaltazione dei grandi campioni. Bisogna avere la capacità di saper mixare correttamente i giovani ma anche cercare e curare il talento, avere la capacità di coltivare, scoprire, lanciare e formare dei campioni. L'Italia ha bisogno di qualche campioncino. Con Mancini abbiamo iniziato un nuovo percorso e tracciato una linea, ci vuole tempo, una nuova cultura, e bisogna anche avere la possibilità di saper coltivare dei talenti".

Roberto Mancini ha chiamato tanti giovani facendoli esordire in azzurro: un progetto sposato dalla federazione. "C'è un progetto di condivisione, tutte le nazionali giovanili fanno parte di un progetto comprensivo, di rilancio del calcio italiano. Puntiamo sui giovani, sul loro entusiasmo. C'è un progetto in atto, un progetto di condivisione della filiera che coinvolge tutte le nazionali giovanili. Mancini ha carta bianca, c'è massima collaborazione tra i tecnici delle Under e il ct Mancini. Ci auguriamo che questo percorso ci porti a centrare risultati"

Quanto all'Europeo Under 21, invece, Gravina ha aggiunto: "Dobbiamo puntare alla vittoria. L'Italia deve fare di tutto per diverse ragioni, la squadra è altamente competitiva e si gioca in Italia, ci sono tutte le condizioni per centrare questo importante traguardo".

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

28 minuti ago

Sassuolo, piace Pedro Felipe: la situazione

Non c'è solo l'Hellas Verona su Pedro Felipe, classe 2004 della Juventus: il difensore piace…

32 minuti ago

Genoa, si aspetta l’ok finale della Roma per far partire Baldanzi e risposte dal Tolosa per Casseres

Il punto sul mercato del Genoa: i rossoblù sperano nel via libera per Baldanzi e…

34 minuti ago

Torino, in chiusura Obrador: manca solo l’ok del Real Madrid

Il Torino è in chiusura per Rafa Obrador: il club granata ha l'accordo con il…

46 minuti ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

1 ora ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

1 ora ago