Categories: News Calcio

Gran Galà del calcio 2023: tutti i premi e le dichiarazioni

TUTTI I PREMI:

  • Miglior portiere: Maignan
  • Migliori difensori: Di Lorenzo, Bastoni, Kim Min-jae, Theo Hernandez
  • Migliori centrocampisti: Barella, Calhanoglu, Lobotka
  • Migliori attaccanti: Leao, Osimhen, Kvaratskhelia
  • Miglior giocatore: Osimhen
  • Migliore società: Napoli
  • Miglior allenatore: Spalletti
  • Miglior gol: Kvaratskhelia contro l’Atalanta
  • Miglior giovane della Serie B: Giovanni Fabbian

Ore 23:30 – Di Lorenzo:Spalletti mi fa troppi complimenti. Lui è stato importantissimo per me, per quello che mi ha dato dentro e fuori dal campo. Gli devo veramente tanto. Fa piacere ricevere l’approvazione anche da parte degli avversari, è qualcosa che mi spinge a migliorarmi e dare sempre di più. Ringrazio anche i miei compagni che mi hanno dato tanto l’anno scorso. Juve-Napoli? Al di là della sconfitta di ieri sappiamo che è una partita importantissima per tutto l’ambiente, avremo qualche giorno in più per prepararla e andremo là per fare il meglio possibile. Il risultato di ieri è pesante, ma ci sono stati aspetti positivi. Nelle ultime uscite siamo tornati a esprimere un buon calcio, sappiamo che la distanza dalle prime due è ampia ma abbiamo una squadra forte e se riusciamo a mettere dentro un filotto di vittorie consecutive riusciremo a guadagnare punti“.

Ore 22:40 – Bastoni: “Mi ha fatto male saltare le due partite di qualificazione agli Europei, ma anche la Juve, il Benfica e il Napoli. Non è stato facile rimanere a casa a guardare i miei compagni, fortunatamente adesso sto bene e rientro in settimana per l’impegno con l’Udinese di sabato. Sicuramente abbiamo trovato consapevolezza, siamo insieme da diversi anni, in sette-otto giochiamo insieme da cinque anni. La finale di Istanbul ci ha dato consapevolezza e voglia di tornare a calcare quei palcoscenici. Se ci sentiamo i più forti? Sicuramente siamo consapevoli dei nostri mezzi, ma anche che quando abbassiamo la guardia prendiamo gol, come col Bologna e col Sassuolo in casa. Europei? Siamo un gruppo giovane, in tanti c’eravamo anche tre anni fa. Io all’epoca ho imparato molto da Chiellini e Bonucci, ora ho tanta voglia di far bene anche con la maglia azzurra”.

Ore 22:05 – Intervista da Gianluca Di Marzio, anche l’ad del Bologna Claudio Fenucci ha parlato ai microfoni del Gran Galà del Calcio: “Già l’anno scorso con l’arrivo di Thiago avevamo fatto bene, la squadra è stata rinforzata. Siamo contenti di vivere l’entusiasmo e la pressione della città. La partita più importante è quella di Salerno. Europa? C’è consapevolezza che la squadra esprime buon calcio, divertente, abbiamo chiesto a Thiago di far divertire i tifosi. Ci sono le condizioni tecniche per continuare così. Uscite? A gennaio niente. Fabbian ha fatto molto bene l’anno scorso, si è confermato quando chiamato in causa, ma anche altri giovani come Calafiori che può diventare importante anche in chiave nazionale. Il procedimento nei confronti di Motta? Aspettiamo di capire se procederà o meno, abbiamo avuto un pareggio rocambolesco. Credo che quelle dichiarazioni siano anche frutto della delusione. I processi tra VAR e campo andrebbero oggettivizzati il più possibile, quest’anno da questo punto di vista abbiamo avuto qualche problema. Per Thiago mi auguro che tutto si concluda con un proscioglimento”.

Ore  20:30 – Buffon: “Si è creato subito empatia con il gruppo della Nazionale. Spalletti, con tante piccole cose, mi sta mettendo al centro del progetto. Il girone agli Europei per forza è di ferro con l’Italia in quarta fascia. Abbiamo la possibilità di ripeterci come la Spagna”

 

Ore 19:30 – Interviene il presidente dell’AIC, Umberto Calcagno: “Questa è una serata in cui si celebrano eccellenze del nostro mondo. Calendario? Diventa sempre più complicato e intasato. Non possiamo risolverlo solo con la lega. Ci sarà un incontro perché la pausa natilizia era un momento di vacanza per i nostri giocatori. Ne parleremo per la prossima stagione“. 

Ore 19:00 – Cominciano i primi arrivi sul red carpet della premiazione. Il CT dell’Under 21, Carmine Nunziata, ha espresso ottimismo per l’avvenire del calcio italiano: “In prospettiva ci sono dei ragazzi validi, sicuramente si può contare su un futuro“, ha dichiarato ai microfoni di Gianluca Di Marzio. 

Il 2023 si avvicina alla fine ed è tempo di tirare le somme calcistiche. Dal Gran Galà del Calcio usicranno i più grandi protagonisti del calcio italiano dell’anno che sta per terminare. La manifestazione è ormai un appuntamento annuale imperdibile per omaggiare le stelle del nostro calcio.

 

L’evento andrà in scena al Superstudio Maxi di Milano nella serata di lunedì 4 dicembre. Condurrà Federica Masolin, mentre come guest star ci saranno Malika Ayane e Paolo Cevoli. Protagonista anche la cucina con lo chef stellato Davide Oldani. Inoltre Sky trasmetterà la cerimonia in diretta e sarà visibile sui canali Sky Sport 24 e Sky Sport Uno, oltre all’opzione Now TV in streaming.

Gran Galà del Calcio 2023: le categorie premiate

Tante le categorie che saranno premiate. Dal calciatore dell’anno, fino all’allenatore e la società. Spazio anche agli arbitri, alla miglior calciatrice e alla rivelazione dello scorso campionato di Serie B. Infine verrà stilata anche la Top 11 maschile e femminile dell’anno.

 

 

Di seguito le shortlist per alcune delle varie categorie:

Allenatore dell’anno:

  • Simone Inzaghi
  • Maurizio Sarri
  • Luciano Spalletti

 

Miglior società dell’anno:

  • Fiorentina
  • Inter
  • Napoli

Miglior giovane della Serie B:

  • Elia Caprile
  • Giovanni Fabbian
  • Stefano Turati

Arbitro dell’anno:

  • Daniele Chiffi
  • Fabio Maresca
  • Daniele Orsato

 

 

Questa invece la short list per la top 11 maschile:

  • PORTIERI: Maignan, Onana, Vicario;
  • DIFENSORI: Acerbi, Bastoni, Di Lorenzo, Di Marco, Dumfries, Kim, Theo Hernández e Tomori;
  • CENTROCAMPISTI: Barella, Çalhanoğlu, Lobotka, Milinković-Savić, Rabiot e Zieliński;
  • ATTACCANTI: Berardi, Dybala, Kvaratskhelia, Lautaro Martínez, Leao e Osimhen .

Per concludere, le nomination per la miglior formazione dell’anno di calcio femminile:

  • PORTIERI: Ceasar, Durante e Peyraud-Magnin;
  • DIFENSORI: Boattin, Linari, Minami, Salvai, Van der Gragt e Wenninger;
  • CENTROCAMPISTI: Alves Da Silva, Boquete, Caruso, Catena, Giugliano, Greggi, Grimshaw e Grosso;
  • ATTACCANTI: Beccari, Beerensteyn, Chawinga, Haavi, Piemonte.

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Immobile: “Dopo l’addio di Sarri sono caduto in un vortice. In Turchia ora sto benissimo”

L'intervista a Sky Sport dell'ex giocatore della Lazio Ciro Immobile  L'ex capitano e attaccante della…

9 ore ago

Da Clarence a Denzel: c’è un “nuovo Seedorf” per Fonseca

C'è un nuovo Seedorf per Fonseca, ma non è Clarence. Il Milan di Paulo Fonseca…

9 ore ago

Atalanta, infortunio per Retegui: esito esami e tempi di recupero

L'Atalanta ha comunicato la gravità dell'infortunio occorso a Retegui contro l'Empoli Domenica sera l'Atalanta ha…

9 ore ago

Sudtirol, ufficiale l’arrivo di Eugenio Lamanna

È ufficiale l'arrivo di Eugenio Lamanna al Sudtirol. Il portiere, svincolato, ha firmato un contratto…

10 ore ago

Cosenza, il direttore generale Beppe Ursino si è dimesso: è ufficiale

Sono ufficiali le dimissioni del direttore generale del club calabrese. Il Cosenza avrà un nuovo…

12 ore ago

Napoli, De Laurentiis: “Sono il deus ex machina. Mi assumo le colpe dello scorso anno”

Le parole del presidente azzurro alla vigilia di Natale È stato un anno particolare per…

12 ore ago