I premi del primo Gran Galà del calcio women, riconosciuto dalle istituzioni italiane, organizzato da Adicosp con il patrocinio dell’Associazione Italiana Polizia Penitenziaria, saranno consegnati lunedì 5 dicembre 2022 durante la cena di gala che si terrà presso l’Hotel Radisson Blu GHR a Roma. L’evento sarà presentato dalla conduttrice Greta Baccaglia e dell’attore Gianfranco Butinar; tra gli invitati saranno presenti gli addetti ai lavori e i rappresentanti delle istituzioni sportive e politiche italiane.
L’Associazione Italiana Direttori e Collaboratori Sportivi rappresenta i direttori e i segretari della Ficg nelle varie istituzioni sportive e il suo principale compito è quello di organizzare corsi per l’abilitazione alle suddette figure professionali. I vincitori saranno premiati da volti noti del calcio e dello sport italiano e dalle Fiamme Azzurre, il Gruppo Sportivo della Polizia Penitenziaria.
Nelle precedenti due edizioni del Premio Sissy Trovato Mazza sono stati premiati celebri volti del mondo dello sport e del calcio femminile tra le quali Laura Giuliani, portiere della Nazionale di Calcio Femminile e del Milan, l’attuale allenatore della Fiorentina Patrizia Panico, il direttore della Roma Betty Bavagnoli e Claudia Marrone, giornalista di Tuttomercato Web.
Quella di quest’anno è la quarta edizione del premio Adicosp, ma l’evento in programma sarà il primo a livello internazionale esclusivamente dedicato al mondo del calcio femminile.
Il premio è intitolato a Sissy Trovato Mazza, Poliziotta Penitenziaria ferita con un colpo di pistola nel 2016 e deceduta dopo tre anni di coma. Le circostanze in cui Mazza è stata ferita sono ancora da chiarire: il suo corpo venne ritrovato nell’ascensore dell’ospedale civile di Venezia; processo dopo processo non si è ancora scoperta la “verità” del caso.
Sissy è stata da sempre legata al mondo del calcio: con lei la Pro Reggina conquistò il primo scudetto di calcio a 5 nel 2011-2012, stagione del primo campionato femminile in Italia.
– Carolina Morace “Alla Carriera”
– Stefano Braghin “Miglior Direttore Sportivo”
– Alessandro Spugna “Miglior Allenatore”
– Lisa Boattin “Miglior Calciatrice”
– Giada Greggi “Miglior Giovane U23”
– Silvia Salis “Sport e Cultura”
– Gianluca Di Marzio “Sport e Cultura”
– Annalisa Minetti “Miglior atleta Fiamme Azzurre”
– Sara Boutimah “Miglior calciatrice Futsal”
– Pamela Riccio “Miglior calciatrice dilettanti”
– Rafaela Pimenta “Miglior procuratore sportivo”
– Maria Sole Ferrieri Caputi “Miglior Arbitro”
– Francesca Brienza “Stampa e Tv”
– Lucia Bianco “Sport e Diritto”
– Gabriele Gravina “Speciale Sissy Trovato Mazza”
– Daniela Sbrollini “Speciale Sissy Trovato Mazza”
– Paloma Lazaro AS ROMA / Miglior Goal Serie A 2021/2022
Le scelte ufficiali di Pisacane e De Rossi Terminata la sosta per le Nazionali, torna…
L'allenatore dell'Inter Cristian Chivu è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del derby contro il…
Le scelte ufficiali di Runjaić e Italiano Terminata la sosta per le Nazionali, torna la…
La Roma affronta la Cremonese per tenere vivo il sogno scudetto. Ecco le parole di…
L'allenatore del Milan Massimiliano Allegri ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del derby contro…
Nella 12^ giornata di Serie A il Bologna sfiderà in trasferta l'Udinese. Ecco la probabile…