Categories: Interviste e Storie

Dalle polemiche agli occhi lucidi e gli applausi: la Fiorentina torna a vincere nel segno di Gonzalez

Il 2023 della Fiorentina riparte nel segno di Gonzalez . 77 giorni dopo l’infortunio contro l’Inter con alcuni fischi arrivati ​​da parte dei tifosi in tribuna, Nico torna in campo e regala i 3 punti alla Fiorentina. L’argentino è entrato al 71′ della gara contro il Sassuolo e al 91′ ha trasformato il rigore del definitivo 2-1, per poi andare a esultare dai tifosi con gli occhi lucidi, per ricucire quel rapporto che si era incrinato dopo l’ ennesimo infortunio stagionale che aveva fatto insospettire la piazza a poche settimane dal Mondiale.

 

 

Vincenzo Italiano lo aveva preannunciato nella conferenza stampa di vigilia. Nico Gonzalez lo aspettiamo a braccia aperte, siamo ansiosi di vedere a pieno regime. Ha svolto pochi allenamenti con la squadra, ma sta bene e piano piano lo stiamo recuperando. Lui ha voglia ed è carico di tornare”. Senza Jovic in panchina, con Cabral sostituito all’intervallo, l’allenatore viola si è affidato all’argentino al fianco di Kouamé per tornare in vantaggio dopo che Berardi su rigore aveva risposto all’1-0 segnato dal subentrato Saponara.

 

 

77 giorni lunghi e difficili, tanto che avevano fatto pensare al suo entourage di richiedere il supporto di un mental coach. Gli insulti sui social che lo avevano costretto a disattivare i commenti sotto le foto su Instagram, il mondiale vissuto da tifoso albiceleste, le voci di una possibile partenza a gennaio, le parole di Barone prima della gara contro il Milan e poi la cena con lo stesso dg al rientro in Italia per chiarire la situazione in attesa del completo recupero di quello che resta l’acquisto più oneroso dell’era Commisso e della storia del club viola, ma anche il capocannoniere della Fiorentina dello scorso anno e il secondo con 5 reti tra campionato e Conference nonostante i 307 minuti in 11 gare.

 

 

Dopo qualche giorno di vacanza in Argentina e qualche allenamento in gruppo, il classe 1998 è tornato e si è confermato un valore aggiunto per Italiano, che adesso spera di averlo a disposizione con più frequenza rispetto agli ultimi 6 mesi. Con i viola attualmente al nono posto in classifica, la rincorsa per l’Europa riparte con un rigore dell’argentino, che con quello contro la Juve segnato il 23 maggio scorso aveva riportato il Firenze in una competizione Uefa a distanza di 5 anni dall’ ultima volta. Sempre nel segno di Nico.

Mattia Zupo

Giornalista pubblicista e studente in Scienze Umanistiche per la Comunicazione. Fiorentino nato a Fiesole nel 1996. Notti magiche, quelle passate a vedere il calcio sudamericano, dove il talento e la garra prevalgono sulla tattica. Uno sguardo al futuro e uno al passato alla ricerca di storie legate al fútbol.

Recent Posts

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

19 minuti ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

15 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

17 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

18 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

19 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

20 ore ago