Ultimo giorno di mercato. A pochi minuti dal gong, la Lazio annuncia l’arrivo in prestito con diritto e obbligo di riscatto di Diego González dal Celaya, club della Liga de Expansion, ovvero la seconda divisione messicana. Il classe 2003 si è ben distinto nella prima fase del Sudamericano Sub-20 con il Paraguay che si è qualificato all’Hexagonal Final a discapito di Argentina e Perù. E proprio contro la Bicolor ha segnato il neo acquisto biancoceleste.
Dopo aver saputo dal suo agente che c’era l’offerta della Lazio, Diego González ha chiamato il padre Luis che è scoppiato a piangere dopo i tanti sacrifici fatti per realizzare quel sogno di vederlo giocare in Europa. Figlio di docente e casalinga, Diego è nato e cresciuto ad Alto Paraná a quasi 800 km dalla capitale e ha iniziato a giocare a 4 anni nel Colonos Unidos. Per pagare le spese della scuola calcio, il padre si alzava alle 3 del mattino per fumigare i semi di soia, per poi fare 20 km di strada sterrata in moto e portarlo agli allenamenti, anche sotto la pioggia. E nel tempo libero capitava spesso che si dedicasse ad altri lavoretti per arrotondare, sempre nell’agricoltura, ma anche come muratore o lavando auto.
All’età di 13 anni Diego giocava nell’O’leary e ha provato nel Guaraní, poi nel 3 de Febrero de CDE, ma senza fortuna, due anni dopo è andato ad Asunción per dei provini all’Olimpia e al Nacional, ma è stato il Libertad ad accoglierlo. Tre mesi all’Olimpia, ma lì ha giocato poco ed è tornato al Libertad. A quel tempo, González giocava da esterno e faceva parte degli sparring della nazionale maggiore del Toto Berizzo, ma non aveva un contratto da professionista e durante la pandemia il padre doveva sostenere le spese dei tamponi e del taxi. Una situazione insostenibile per la famiglia.
Da svincolato, nel 2021 decise di lasciare il Paese per un’esperienza all’estero al Potros di Panama e dopo 3 mesi è andato in prestito alla Universidad de San Martín de Porres in Perù, con cui è retrocesso. In quel momento è apparsa la possibilità del Celaya, che qualche anno prima lo aveva visto all’opera nelle nazionali giovanili e in Messico ha iniziato a giocare da seconda punta.
https://twitter.com/TorosCelayaCD/status/1620599300370870276?ref_src=twsrc%5Etfw
5 gol in 33 presenze nella seconda divisione messicana per Gonzalez nel 2022, con il Celaya che ha giocato la finale del campionato contro l’Atlante. Poi il Sudamericano Sub-20 con l’Albirroja e l’interesse dei club europei. “Lo seguiva anche il Rayo Vallecano, ma è arrivata la chiamata della Lazio quando mancavano 6 ore alla chiusura del calciomercato”, questa la rivelazione del padre all’emittente paraguaiana Versus. Gonzalez è il quinto giocatore della storia che dalla seconda divisione messicana si trasferisce in Europa, Los Toros de Celaya per salutarlo hanno pubblicato sui social un video con i suoi gol e alcune immagini del cartone animato Dragon Ball. E adesso l’avventura in biancoceleste, dove per i prossimi sei mesi si alternerà tra la Prima Squadra e la Primavera per convincerli ad acquistarlo, ma soprattutto per realizzare il suo sogno e aiutare la sua famiglia.
Una squadra di quinta serie francese sfiderà il PSG in Coppa di Francia: scopriamo la…
La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, giovedì 4…
Le considerazioni di Maurizio Sarri dopo la partita di Coppa Italia contro il Milan, valida…
Le parole di Massimiliano Allegri dopo la sfida tra la Lazio e il suo Milan,…
Con la rete di Mattia Zaccagni la Lazio batte il Milan e si conquista il…
Il tabellone completo per la Coppa Italia 2025-2026 Gli ottavi di finale sono iniziati nella…