Categories: Interviste e Storie

Gol&vittoria, favola Kouan: dalla Juniores alla Serie B con il Perugia in soli 6 mesi

Sei mesi fa giocava la sua ultima partita con la maglia blaugrana, quella della Vigor Perconti. Oggi segna il suo primo gol al debutto con il Perugia, il più giovane in questa Serie B 2017/2018. Nato in Costa d’Avorio e ricongiuntosi lo scorso anno con la madre che vive a Nantes. Calcisticamente è cresciuto invece nella capitale, nella squadra dilettantistica romana vincitrice di quattro campionati Juniores del Lazio e tre nazionali negli ultimi sei anni. L’ultimo porta la sua firma: Christian Kouan Oulai. La sua carriera sarebbe potuta proseguire con la squadra giallorossa e invece ha scelto Perugia. Merito del suo procuratore Paolo Paloni e della coppia Goretti-Pizzimenti (direttore dell’area tecnica e direttore sportivo del Perugia) che lo hanno portato subito in Umbria, superando anche il Nizza.

Classe ’99, al quale sono bastati sei mesi con la squadra Primavera per convincere Breda a farlo debuttare tra i professionisti. Le sue doti le aveva fatte vedere già due anni fa, trascinando la Vigor Perconti con 17 reti (9 nelle prime 11 partite) allo Scudetto di categoria. Ruolo? Mezzala, ma può giocare sulla trequarti e da esterno d’attacco, come ha fatto vedere già nelle giovanili. Grinta e tanta corsa le caratteristiche migliori, ma anche buone doti tecniche, soprattutto nei calci da fermo.

Promessa mantenuta dunque per Kouan, dalla Juniores alla Serie B in soli sei mesi. È l’ultimo talento della cantera del Perugia che negli anni ha scoperto tanti giovani promesse. Un colpo costato alle casse del Presidente Santopadre solamente 10 mila euro. Un acquisto che segue quelli dei connazionali della Costa d’Avorio Drolé, Traoré e Zebli e agli altri talenti del panorama romano come Di Nolfo, già protagonisti con la maglia del Grifone. E poi i giovani che grazie al Perugia hanno conquistato la Serie A: Goldaniga, Falcinelli, Spinazzola e Parigini. Tutti protagonisti sul prato del Curi. Come lo è stato oggi Kouan.

Riccardo Setth

Recent Posts

Roma, la probabile formazione contro il Midtjylland

Le possibili scelte di Gian Piero Gasperini per la sfida di Europa League contro il…

2 ore ago

Inter, Chivu: “Questa squadra deve saper reagire ed essere consapevole”

Cristian Chivu (Credits: Andrea Rosito) Le parole di Cristian Chivu al termine della partita di…

2 ore ago

Atalanta, Palladino: “Sono sicuro che con questi ragazzi faremo grandi cose”

Le parole di Raffaele Palladino dopo il suo esordio in Champions League sulla panchina dell'Atalanta…

2 ore ago

Champions League, la classifica della League Phase

La classifica della League Phase di Champions League 2025/2026 La fase a girone unico di…

2 ore ago

Ranking UEFA, corsa al quinto posto in Champions League: l’Italia torna al quarto posto

Champions League (IMAGO) Il focus sul ranking UEFA, utile a capire quale Paese otterrà il…

2 ore ago

Atalanta Lookman: “Stanno accadendo molte cose, alcune si sanno altre meno”

Ademola Lookman (imago) Le parole di Ademola Lookman al termine del match tra Eintracht Francoforte…

2 ore ago