Nella giornata di mercoledì 21 dicembre si terrà la premiazione per la 20esima edizione del Golden Foot, uno dei riconoscimenti più importanti nel panorama calcistico internazionale. “L’impronta d’oro” dei piedi – da non confondere con la scarpa d’oro, riconosciuto ogni stagione al miglior marcatore dei campionati europei – è un premio destinato ai calciatori di almeno 28 anni che, nel corso della stagione e dell’intera carriera si siano distinti per i propri risultati sportivi e per personalità.
Il vincitore lascia ogni anno dal 2003 – annata di inaugurazione del premio – le proprie impronte sulla Champions Promenade del Principato di Monaco, ispirata all’hollywoodiana Walk of Fame. Le votazioni per l’attribuzione del Golden Foot vengono effettuate ogni anno sull’omonimo sito: al pubblico è data la possibilità di scegliere su una selezione di 10 candidati scelti da una giuria di giornalisti.
Il primo vincitore del Golden Foot, istituito nel 2003, è stato Roberto Baggio. Il campione italiano, all’epoca giocatore del Brescia, è stato solo il primo di una lunga serie di azzurri. L’Italia guida infatti l’albo d’oro del Golden Foot con ben 4 calciatori presenti, tra cui Totti, Del Piero e Buffon – l’unico ancora in attività.
Di seguito l’albo d’oro dei vincitori del Golden Foot:
Esiste anche un’altra versione del premio, in cui viene scelto un numero variabile di icone calcistiche che possono entrare nella lista di Leggende del calcio del Golden Foot. Il vincitore del 2022 è Juan Sebastián Verón.
Mattinata di visite mediche al JMedical per Koopmeiners dopo l'infortunio subito nella sfida contro il…
Ora di riflessione in casa Monza sul futuro di Alessandro Nesta sulla panchina biancorossa Continua…
Nuovo ruolo per l'ex Roma Lina Souloukou, che diventa il nuovo amministratore delegato del Nottingham…
Il record di Salah e il ritrovato Luis Díaz: il momento dei Reds Primi in…
Il ritorno allo stadio di Varane per supportare il Lens. Un vero e proprio "ritorno…
Gli inizi all'Inter e la nuova avventura all'Olympiacos: la nostra intervista a Lorenzo Pirola Atene…