È il momento di scoprire chi saranno i 100 candidati al Golden Boy, il premio che dal 2003 viene assegnato dal quotidiano TuttoSport al miglior giovane Under-21 che gioca nella massima serie di un campionato europeo.
Al Teatro Cucinelli, a Solomeo, ecco svelati i nomi che si contenderanno l’edizione 2024.
In testa c’è Lamine Yamal, che è anche il più giovane della lista. Kayode è ventiduesimo, sul podio ci sono anche Joao Neves del Benfica e Garnacho del Manchester United.
Nella top-50 anche Kenan Yildiz della Juventus, classe 2005 cresciuto nella Next Gen, che però negli ultimi mesi è sceso di 11 posizioni. Presente anche Urbanski.
Il Barcellona è il club più rappresentato, con 4 giocatori in classifica insieme al Brighton, ex club di Roberto De Zerbi. Tre anche per Ajax, Lipsia, Salisburgo e Club Brugge. La Ligue 1 è il campionato più presente, con ben 16 calciatori in lista. Solo 5 quelli per la Serie A. Gli italiani in lista, invece, sono due: Pafundi e Kayode.
Nell’ultimo quarto di classifica presente un altro italiano, Simone Pafundi, classe 2006 che ha giocato nel Losanna nella seconda parte di stagione. Presenti anche Valentin Carboni del Monza e Huijsen, difensore della Juventus nell’ultimo campionato in forza alla Roma
Il Golden Boy viene assegnato dal quotidiano TuttoSport per la prima volta nel 2003.
Quell’anno, a vincere, fu un giovanissimo Rafael Van Der Vaart, che giocava nell’Ajax. Da li tantissimi campioni premiati come Rooney (2004), Messi (2005) e i più recenti Pedri (2021), Gavi (2022) e Bellingham nell’ultima stagione.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…