Categories: News Calcio

Playoff Serie B 2023, i gol in trasferta valgono doppio? Il regolamento

Dopo l’1-1 dell’andata, Cagliari e Bari si giocheranno tutto al ritorno della finale playoff. Le squadre di Ranieri e Mignani hanno avuto la meglio rispettivamente su Parma e Sudtirol. Sarà dunque una tra Cagliari e Bari la terza promossa in Serie A dopo Frosinone e Genoa.

 

Il regolamento

Nelle semifinali, in caso di equilibrio nel punteggio totale, a passare sarebbe stata la squadra meglio classificata nella regular season, senza la disputa di supplementari e calci di rigore. Proprio per questo il Bari, sconfitto per 1-0 all’andata ma uscito vincitore con lo stesso punteggio dalla gara di ritorno, ha avuto la meglio sul Sudtirol. Nel turno preliminare, invece, in caso di parità dopo i tempi regolamentari sarebbero stati necessari i supplementari per decretare la vincitrice. In caso di parità anche dopo i 30 minuti agguntivi, però, non si sarebbero battuti i calci di rigore, ma avrebbe pesato la posizione in classifica per la qualificazione.

 

 

Anche nella finalissima, a far fede in caso di equilibrio, sarebbe il miglior piazzamento ottenuto nelle 38 giornate della stagione regolare. Supplementari e rigori verrebbero calciati soltanto qualora le 2 squadre avessero concluso la stagione con lo stesso numero di punti in classifica, ma Bari e Cagliari non rientrano in questa particolare casistica. Se, al termine del doppio confronto, la situazione dovesse essere in equilibrio, sarebbe il Bari a giocare la Serie A il prossimo anno.

 

 

 

I gol in trasferta valgono doppio? No, non c’è alcuna valenza doppia per i gol segnati in trasferta. Tutti i verdetti, in caso di equilibrio totale nel punteggio, verranno decisi secondo i criteri descritti nel paragrafo precedente.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Inter, Donnarumma osservato per il mercato estivo

L'Inter osserva con attenzione Gianluigi Donnarumma: il portiere del PSG può essere una possibilità concreta…

8 ore ago

Napoli, appuntamento col PSG per Kvara: poi assalto a Pellegrini e a un esterno. Si valuta Galeno

Appuntamento in programma col PSG per Kvaratskhelia: intanto si valuta Galeno come possibile sostituto, mentre…

8 ore ago

Juventus, per la difesa piace anche Disasi del Chelsea

La Juventus continua la ricerca di un difensore centrale: piace anche Didasi del Chelsea. Uno…

8 ore ago

Il Torino segue Anjorin dell’Empoli. Su di lui anche l’Atalanta

  Due squadre sul centrocampista dell'Empoli Ci sono due squadre di Serie A su Tino…

8 ore ago

Juventus, contatti col PSG per trovare l’accordo per Kolo Muani

Si cerca di raggiungere l'intesa per l'attaccante francese La Juventus, come vi stiamo raccontando da…

8 ore ago

Il Milan punta Goglichidze: la situazione

I rossoneri stanno puntando sul georgiano Il Milan non sta cercando solo un attaccante (Rashford…

8 ore ago