Categories: News Calcio

Gol, San Paolo e Higuain: la ricetta del Napoli che migliora i propri record

Altro che ridimensionamento! Nella stagione in cui il Napoli avrebbe dovuto rivedere gli obiettivi che si era prefissato con Benitez, riesce a migliorare i propri record, da quando la Serie A è a venti squadre. Dopo esser diventato il primo club italiano a infrangere il muro dei 100 gol stagionali – adesso 102, Maurizio Sarri supera i suoi due predecessori in panchina per punti e vittorie in campionato.

Nel 2013 e nel 2014, rispettivamente con Mazzarri e Benitez in panchina, il Napoli era riuscito a centrare 78 punti e 23 vittorie. Grazie al successo conquistato contro il Torino, gli azzurri hanno battuto entrambi i record, portandosi a 79 punti in classifica, con 24 vittorie. Il tutto con una partita ancora da giocare, contro il Frosinone ormai già retrocesso, al San Paolo. E il rendimento interno della squadra di Sarri lascia intendere che le cifre potranno essere già aggiornate il prossimo sabato. Infatti, il Napoli è la squadra con il miglior punteggio della Serie A, se si guarda solamente alle partite disputate in casa. Con quindici vittorie e soltanto tre pareggi (con Sampdoria, Roma e Milan, ndr), gli azzurri hanno conquistato ben 48 punti; la Juventus, campione d’Italia, è ferma a 47.

Dal punto di vista individuale, invece, Gonzalo Higuain è a soli due gol dal raggiungere i 35 in campionato, il record fissato da Gunnar Nordahl nella stagione 1949/50. Gli basterebbe una doppietta contro il Frosinone, dunque, per eguagliare un primato storico; un’impresa, questa dei due gol, che gli riuscì già all’andata, quando il Napoli si impose al Matusa per 1-5, e quindi ampiamente nelle sue corde. Intanto, l’argentino ha eguagliato Angelillo, che aveva concluso il campionato 1959/60 con 33 reti.

Tra un record e l’altro il Napoli, dunque, si prepara ad agguantare il secondo posto. Avendo mantenuto invariato il distacco sulla Roma, la squadra di Sarri è a un passo dal guadagnare l’accesso alla Champions League senza passare dai preliminari. E dal diventare la versione di sé migliore di sempre dall’ultimo scudetto.

Salvatore Malfitano

Recent Posts

Parma, interesse per Hampus Skoglund dell’Hammarby

Le ultime In casa Parma torna di moda il nome di Hampus Skoglund dell’Hammarby. Seguito…

9 ore ago

Fiorentina, Richardson out per scelta tecnica contro il Parma

Il centrocampista non ci sarà per la sfida contro il Parma. Amir Richardson non partirà…

9 ore ago

Juventus, la probabile formazione contro il Pisa

La probabile formazione schierata da Luciano Spalletti per la sfida tra Pisa e Juventus della…

9 ore ago

Lazio, la probabile formazione contro l’Udinese

La probabile formazione scelta da Maurizio Sarri per la sfida tra Udinese e Lazio, valida…

9 ore ago

Coppa d’Africa, le classifiche dei gironi: Egitto agli ottavi di finale

Il trofeo della Coppa d'Africa (IMAGO) La classifica aggiornata dei gironi di Coppa d'Africa È…

11 ore ago

Un’infanzia sugli sci e una perdita di memoria: Parma, chi è Hampus Skoglund

Lo sci in montagna assieme al fratello e una perdita di memoria. Parma, chi è…

11 ore ago