Categories: News Calcio

Gol o non gol? Questo è il dilemma: dall’Australia alla Finlandia, le reti segnate con due palloni in campo

Rimessa laterale in zona d’attacco, passaggio al compagno che si invola sulla fascia, tocco all’indietro per l’attaccante che insacca facilmente. Tutto regolare? Forse, visto che in campo c’erano due palloni.

Il quinto gol dell’Australia, nella partita contro la Giordania valida per le qualificazioni alla coppa del mondo, offre un’interessante casistica per il mondo del calcio.

Siamo al 68’ minuto e il risultato è già ampiamente deciso, con gli oceanici che conducono per 4-0: Smith contrasta Al Bakhit e, mentre il pallone continua la sua corsa oltre la linea laterale, un raccattapalle australiano velocizza l’azione dando immediatamente un nuovo pallone a Smith; nel frattempo, Al Bakhit ha recuperato la sfera e la getta in campo. Prima di proseguire con il racconto dell’accaduto, è bene andare a vedere cosa dice il regolamento del gioco del calcio in merito a queste situazioni:

Regola n.5, l’arbitro, poteri e doveri: se un secondo pallone, un altro oggetto o un animale entrano sul terreno di gioco durante la gara, l’arbitro la deve interrompere soltanto se (l’elemento esterno) interferisce con il gioco. […] Se un secondo pallone, un altro oggetto o un animale entra sul terreno di gioco durante la gara senza interferire con il gioco, l’arbitro dovrà farlo rimuovere il prima possibile.

Ora che sappiamo qual è la condotta giusta che l’arbitro deve assumere, possiamo riprendere il filo dell’azione: nel momento in cui Smith rimette in campo il pallone e permette a Oikonomidis di servire l’assist per il gol di Luongo, il secondo pallone lanciato in campo da Al Bakhit non sembra trarre in inganno nessuno, tanto da finire la sua corsa a più di 30 metri dalla porta della Giordania. L’arbitro, il sudcoreano Kim Jong-Hyeok, convalida la rete senza esitazioni.

Un precedente altrettanto curioso è quello risalente al 2012, quando nella partita del campionato finlandese tra Haka e HJK Helsinki, l’HJK segnò un gol mentre si stavano svolgendo due azioni differenti a 50 metri di distanza. Anche in quel caso l’arbitro convalidò la rete, scatenando le proteste dei calciatori dell’Haka. Ciò che è accaduto in Australia rasenta la regolarità e fa da manifesto a tutte quelle situazioni limite in cui l’arbitro, chiamato a interpretare l’azione in un decimo di secondo, può fare affidamento solo su se stesso. Un gol del genere non è stato il primo e non sarà l’ultimo, perlomeno finché il regolamento non si esprimerà con maggior precisione per definire queste dinamiche di gioco.

Andrea Zezza

https://youtu.be/S8BvSon60ak

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Roma-Napoli, le formazioni ufficiali: Ferguson titolare, Dybala dalla panchina

Le formazioni ufficiali di Roma-Napoli, posticipo della domenica della 13esima giornata di Serie A, in…

7 minuti ago

Chelsea-Arsenal, OFR di Taylor per fallo di Caicedo su Merino: Blues in 10 uomini

Blues in dieci uomini a pochi minuti dalla fine del primo tempo: cos'è successo a…

1 ora ago

Muriel: “Ho tanta voglia di tornare in Italia, non so cosa può succedere in futuro”

Luis Muriel è tornato a Bergamo ma questa volta da tifoso. Le sue parole nel…

2 ore ago

Atalanta, Percassi: “Colpito dalla semplicità di Palladino”

Le parole di Luca Percassi, amministratore delegato dell'Atalanta, nel pre partita della sfida contro la…

2 ore ago

Fiorentina, Ferrari: “Parole di Dzeko? Era un tentativo per chiedere il supporto di tutti”

Il direttore generale della Fiorentina, Alessandro Ferrari, ha parlato nel pre partita della sfida contro…

2 ore ago

Inter, Chivu: “Soddisfatto della reazione; sento orgoglio e responsabilità”

Le parole di Cristian Chivu al termine della partita contro il Pisa valida per la…

2 ore ago