Categories: Interviste e Storie

Da Okafor a Isaksen: quando un gol accende una trattativa

Un gol subìto è una ferita che rimane impressa a lungo. Ma anche una grande opportunità. Perché mostra una dote, una qualità, rivela all’improvviso il talento. 

E può capitare dunque, qualche mese dopo, che il calciomercato intrecci i percorsi dei due protagonisti di quel gol: il suo autore e la squadra che l’ha incassato. 

Da Okafor a Isaksen: quando un gol accende una trattativa

In questa sessione estiva è già capitato con Noah Okafor: in gol il 6 settembre 2022 a Salisburgo nei gironi di Champions contro il Milan, che poi lo ha acquistato proprio dagli austriaci per rinforzare l’attacco. Sta per accadere anche a Gustav Isaksen, vicinissimo a diventare un nuovo calciatore della Lazio (è atteso in Italia entro lunedì 7 agosto).

Il danese classe 2001 (qui il suo profilo) ha segnato sulla respinta di un rigore sbagliato il gol del 4-1 contro i biancocelesti in Europa League, con la maglia del Midtjylland. Per la squadra di Sarri è stata la più pesante sconfitta stagionale, ma anche l’occasione per ammirare questo esterno d’attacco così tecnico e talentuoso. 

Nel recente passato era già accaduto ad altri club italiani. Un gol di un altro scandinavo, Jens Petter Hauge, aveva indotto il Milan ad acquistarlo dal Bodo/Glimt qualche tempo dopo. La Juventus ha fatto lo stesso, anni fa, con Cristiano Ronaldo e de Ligt: non che i due fossero sconosciuti, anzi, ma i gol segnati allo Stadium hanno acceso in entrambi i casi la fantasia di tifosi e dirigenti. Un caso simile ma differente è quello di Juan Cuadrado: il lasso di tempo fra i suoi gol all’Inter è più ampio, ma si tratta di gol talmente decisivi da lasciare un ricordo duraturo, fino all’approdo in nerazzurro.

In passato il caso forse più celebre è quello di Carlos Tevez: gol in West Ham-Manchester United all’ultima giornata della stagione 2006-2007, passaggio ai Red Devils qualche settimana dopo. E intanto la Lazio non si fa mancare nulla, perché nel mirino dei biancocelesti è finito anche l’esterno di centrocampo Jesper Karlsson, autore con l’AZ Alkmaar del primo gol degli ottavi di finale di Conference dell’ultima stagione. 

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Mazzone, l’allenatore giramondo su Meister: “Un prospetto da Premier League”

La storia del trentaseienne allenatore ed esperto di scouting, che ha avuto modo di allenare…

1 ora ago

La Sampdoria riparte da Coda: seconda vittoria in campionato

La Sampdoria trova la seconda vittoria del proprio campionato grazie al gol di Coda Il…

1 ora ago

Everton in 10 contro il Manchester United per una lite tra compagni di squadra

Everton in 10 con lo United per una lite tra compagni: ecco cosa è successo.…

2 ore ago

Como, Fàbregas: “Quanto più famiglia saremo, più bella sarà la strada”

Le dichiarazioni di Cesc Fàbregas nell'intervista rilasciata dopo Torino-Como  Nella dodicesima giornata di Serie A,…

2 ore ago

Sassuolo-Pisa, rigore da record per i nerazzurri: Nzola trova subito il gol

Il Pisa realizza il primo gol della partita con un rigore da record Appena dopo…

2 ore ago

Juventus, Spalletti: “Sarà una partita durissima. Loro sono abituati a questa aria fredda”

Le parole dell'allenatore della Juventus alla vigilia del match di UEFA Champions League contro il…

4 ore ago