Categories: News Calcio

Gol e spettacolo al Ferraris, Sampdoria-Udinese finisce 2-0

Luci accese al Ferraris, tutto pronto per il match Point di Marassi tra la Sampdoria di Montella e l’Udinese di De Canio: a ventiquattr’ore dagli stop di Frosinone e Carpi con Inter e Chievo, in palio nei novanta minuti di Genova l’opportunità di fare un passo importante verso la salvezza, e quella di dare continuità al buon pareggio di Firenze i blucerchiati, all’impresa della Dacia Arena col Napoli di Sarri i bianconeri. Che la sfida non sarebbe stata per importanza come tutte le altre lo si era capito già in settimana: “L’obiettivo è lì, ed è a portata di mano. Per raggiungerlo il prima possibile, dobbiamo iniziare a vincere. Domenica ci aspetta l’ennesima battaglia, una battaglia che dobbiamo fare nostra a tutti i costi. Ma se vogliamo vincere, c’è bisogno di tutti – l’appello di Ultras e Fedelissimi ai tifosi – Domenica quindi, dobbiamo entrare in Gradinata più carichi che mai… più sampdoriani che mai! Per questo, abbiamo deciso di organizzare un corteo, che si dirigerà verso la Sud”. Appello raccolto, tifosi puntuali al punto di ritrovo e poi in viaggio tutti assieme, rigorosamente maglia blucerchiata sulle spalle, pronti a fare la la differenza sugli spalti. In campo, nell’Udinese squalificato Fernandes c’è Zapata a fianco di Herteaux. Sponda Samp invece il grande atteso è l’ex Luis Muriel, che Vincenzo Montella manda in campo dall’inizio al posto di Cassano, il più pericoloso però nel primo tempo è l’altro grande ex di giornata Fabio Quagliarella.

Colpo dei suoi da centrocampo il primo tentativo della gara, poi una magia in rovesciata su assist di De Silvestri, pallone colpito troppo bene e traiettoria centrale con Karnezis che blocca senza problemi. Alla mezz’ora l’ennesima giocata, tiro dalla distanza a sorpresa col pallone che prima si alza e poi si abbassa all’ultimo scheggiando la traversa, sul bel lancio di Krsticic il destro a giro del numero ventisette non inquadra di poco la porta. Dall’altra parte a divorarsi letteralmente il gol del vantaggio è Duván Zapata, assist dalla sinistra di Thereau per il colombiano che di testa spedisce a lato. A pochi minuti dall’Intervallo la prima occasione targata Luis Muriel, pallone recuperato dal colombiano sulla trequarti, palla buona per Soriano che mette in mezzo ancora per Muriel che salta in anticipo e di testa a Karnezis battuto spedisce incredibilmente sopra la traversa. Il primo tempo si chiude così, con l’urlo strozzato in gola di un Ferraris che Armero prova a gelare dopo soli cento secondi dal ritorno in campo: palla al limite dell’area e botta all’angolino del colombiano che finisce alle spalle di Viviano. Il gioco però è fermo per un fallo in attacco, tutto da rifare.

Dal possibile vantaggio dei ragazzi di De Canio al gol dell’1-0 blucerchiato: a firmarlo il giocatore più atteso di giornata. Limite dell’area, contrasto tutto colombiano Armero-Muriel con l’attaccante che ha la meglio, tra le proteste bianconere per una trattenuta, botta del numero ventiquattro che complice la deviazione decisiva dell’ex Milan inganna Karnezis e finisce in rete. Marassi esplode, braccia al cielo per l’attaccante e festa blucerchiata che può cominciare: a renderla ancora più bella il destro all’angolino di Lucas Martins Fernando su assist di Cassano e velo di Quagliarella per il 2-0 finale. L’Udinese insiste con Zapata prima e Armero poi nel tentativo di riaprire la gara, ma Viviano dice due volte di no. Non c’è più tempo, game over al Ferraris. La Sampdoria dopo il ko con il Chievo torna a vincere al Ferraris e fa un passo decisivo verso la salvezza. Udinese che nonostante la sconfitta esce a testa alta da Marassi, confermando il cambio d’atteggianento vissuto con l’arrivo di De Canio.

Marco Bovicelli

Nato a Genova il 26 novembre del 1979, mi laureo nell'Università della mia città in Scienze della Formazione. Inizio a raccontare di pallone nel 2012 nella trasmissione "Goal Sera", sull'emittente ligure Telenord (anche se leggende metropolitane mi vogliono, microfono in mano davanti alla tv, a fare telecronache già all'età di cinque anni). Ho collaborato in qualità di redattore con fantagazzetta.it e ilpubblicista.it (testata online e cartacea con la quale lavoro tuttora). Giornalista pubblicista dal 2014, metto parole ed emozioni su Gianlucadimarzio.com dal novembre del 2013, per il quale ho iniziato seguendo quotidianamente la Sampdoria oltre a Genoa, Savona ed Entella. Sempre in viaggio, nella mia borsa non possono mancare penna, tablet e un buon libro.

Recent Posts

Roma, Dovbyk si opera per la lesione alla coscia: stop di almeno due mesi

Artem Dovbyk si opererà per la lesione alla coscia sinistra: l'attaccante della Roma rimarrà fuori…

5 minuti ago

Serie A, le designazioni per la 21ª giornata: Massa dirige Cagliari-Juventus

Le designazioni arbitrali per la ventunesima giornata di Serie A: Massa dirige Cagliari-Juventus, a Di…

16 minuti ago

Atalanta, la probabile formazione contro il Pisa

La probabile formazione e le possibili scelte di Palladino per la gara tra Pisa e…

20 minuti ago

Lazio, Ratkov: “Voglio far vedere chi sono. Taylor: “Il nostro obiettivo è l’Europa”

Petar Ratkov (IMAGO) Le prime parole di Petar Ratkov e Kenneth Taylor da giocatori della…

1 ora ago

Genoa, si va verso la risoluzione anticipata del contratto con Stanciu

Il Genoa va verso la risoluzione anticipata del contratto con Nicolae Stanciu: il giocatore può…

2 ore ago

Dai gol in Serie A a quel sogno ‘Nazionale’. Théréau: “Caro calcio, avrei potuto darti di più”

L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…

3 ore ago