Categories: News Calcio

Gol (e rinnovo) Praet, doppietta Quaglia e ‘Garra Charrua’ Ramirez: poker Samp a Marassi

4-1 al triplice fischio, dopo quasi due mesi la Sampdoria torna a vincere – l’ultimo successo in casa dell’Atalanta lo scorso sette di ottobre firmato Tonelli -, a sorridere e… ad essere ‘credibile’, come chiesto alla vigilia dal suo allenatore Marco Giampaolo: “Per farlo dovremo ripartire dopo il derby con una grande partita, dobbiamo cercare la vittoria davanti ai nostri tifosi.

Ci sono periodi in cui non riesci a dare continuità ai risultati positivi, fa parte della storia del calcio, dobbiamo a tornare ad essere credibili, dobbiamo essere sereni e saper gestire un momento negativo”.

Interrotto dal pareggio col Genoa, oggi il ritorno ai tre punti. A sbloccare un match a tinte tutte blucerchiate al 10’ il primo gol 2018-19 di Dennis Praet: pressing di Ramirez a recuperare il pallone, dribbling e assist di Caprari per l’1-0 del belga, a festeggiare nel modo migliore il rinnovo di contratto appena firmato: prolungamento di un anno, nuova scadenza portata al 2021, via la clausola rescissoria da 26 milioni.

Tradotto, gli estimatori (tanti tra Italia ed estero) che vorranno portare Praet nella propria squadra dovranno sedersi al tavolo col presidente Ferrero. Passano sette minuti, e a gelare un Ferraris già stretto nella morsa del freddo è il gol dell’ex Andrea Poli su assist di Svanberg: tutto da rifare a Marassi, dove però Ramirez – ancora lui – conquista un pallone al limite dell’area, di fatto un assist per Fabio Quagliarella che manda Skorupski da una parte e il pallone dall’altra.

2-1 Samp, Gradinata Sud che esplode, sesto gol in stagione per l’attaccante maglia numero 27 sulle spalle: 36 anni a gennaio, giocatore più anziano dei 5 top campionati europei, ma condizione da ragazzino e piede sempre caldo.

A chiudere un primo tempo quasi perfetto, la prima rete della stagione di Gaston Ramirez: assist man Caprari – tra i migliori in campo – in profondità per l’uruguaiano che di sinistro mette alle spalle di Skorupski il gol del 3-1.

Assist, gol e ‘garra charrua’ per l’ex Bologna, che alla vigilia aveva anticipato spirito e atteggiamento che la sua Sampdoria avrebbe dovuto tenere oggi in campo contro il Bologna: “Finché c’è tempo nulla è deciso, devi sempre provarci, nel calcio devi andare oltre. Soffrire tutti insieme, lasciando la vita sul campo”.

Non mollare mai, lottare su ogni pallone, come fatto da Ramirez oggi dal primo all’ultimo minuto. Tanti palloni recuperati, un assist (e mezzo) e il gol a chiudere virtualmente i giochi. Definitivamente archiviati a poco più di venti minuti dal novantesimo; tiro assist di Linetty, sinistro sotto porta di Quagliarella: settimo gol della stagione per l’attaccante (centotrentaquattresimo in Serie A), titoli di coda a Marassi. La festa (blucerchiata) può cominciare.

Marco Bovicelli

Nato a Genova il 26 novembre del 1979, mi laureo nell'Università della mia città in Scienze della Formazione. Inizio a raccontare di pallone nel 2012 nella trasmissione "Goal Sera", sull'emittente ligure Telenord (anche se leggende metropolitane mi vogliono, microfono in mano davanti alla tv, a fare telecronache già all'età di cinque anni). Ho collaborato in qualità di redattore con fantagazzetta.it e ilpubblicista.it (testata online e cartacea con la quale lavoro tuttora). Giornalista pubblicista dal 2014, metto parole ed emozioni su Gianlucadimarzio.com dal novembre del 2013, per il quale ho iniziato seguendo quotidianamente la Sampdoria oltre a Genoa, Savona ed Entella. Sempre in viaggio, nella mia borsa non possono mancare penna, tablet e un buon libro.

Recent Posts

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

13 minuti ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

49 minuti ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

2 ore ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

2 ore ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

2 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

2 ore ago