Categories: News Calcio

Gli insegnamenti di Van Bommel e il paragone con Makelele. Scamacca: “Vi racconto Leandro Fernandes”

Lo ha allenato Mark Van Bommel e lo manda Mino Raiola. Gianluca Scamacca è tornato in Italia al Sassuolo dopo aver lasciato le giovanili della Roma per trasferirsi al Psv. A gennaio si è trasferito in prestito alla Cremonese con cui ha già esordito. Lui è l’italiano che conosce meglio di tutti il neojuventino Leandro Fernandes avendo condiviso con l’olandese lo spogliatoio tra il 2015 e il 2017 proprio nel Psv: “Ultimamente ci siamo sentiti, mi ha chiamato 2-3 giorni fa, dopo la chiusura del trasferimento alla Juventus. Era molto felice, mi ha chiesto un po’ di informazioni sull’Italia. Al Psv avevamo un bellissimo rapporto. E’ un ragazzo solare: lui mi ha insegnato un po’ di portoghese e io qualche parola di italiano e di romano… (risata). Un esempio? Leo ha imparato bene a dire “daje…”. Eravamo vicini di posto nello spogliatoio e siamo rimasti in contatto anche quando io sono rientrato in Italia col Sassuolo. Presto lo andrò a trovare a Torino, ne abbiamo già parlato” – racconta ai microfoni di Tuttosport.

In Olanda descrivono Fernandes come un giovane Makelele: “Ci sta. A me ricorda un po’ anche Kanté del Chelsea. Leandro Fernandes è un centrocampista molto tecnico, fisico ed intelligente. E grazie a Van Bommel, che era l’allenatore dei centrocampisti, è cresciuto molto. In Italia dovrà adattarsi alla tattica perché il calcio olandese è più libero: c’è maggiore intensità, ma è tutto un duello, un uno contro uno. Leo è sveglio, capirà in fretta il nuovo mondo. Ha grandi qualità, al Psv era considerato uno dei migliori talenti del vivaio: col tempo verrà fuori, sicuro”.

Infine sulla sua scelta di lasciare l’Italia giovanissimo: “Rifarei tutto. E’ stata una bella esperienza: ho conosciuto un modo di vivere e un tipo di calcio differente dal nostro”.

Potrete trovare l’intervista completa sull’edizione odierna di Tuttosport

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Rap, San Siro e amore nerazzurro. Nerone oltre la musica: “A me basta che l’Inter vinca”

L'intervista di gianlucadimarzio.com a Massimiliano Figlia, in arte Nerone, rapper e freestyler nonché grande tifoso…

1 ora ago

Juventus, la probabile formazione contro l’Udinese

Le possibili scelte di Luciano Spalletti per il match di Coppa Italia Torna la Coppa…

2 ore ago

Young Boys-Lille di Europa League non si vedrà in Francia… per uno sponsor proibito

La partita di Europa League tra Lille e Young Boys non versaràà mandata in onda…

2 ore ago

Nizza, squadra aggredita dagli ultras: violenze fisiche contro Moffi e Boga

Follia a Nizza, giocatori aggrediti dagli ultras dopo una sconfitta. Il comunicato del club e…

2 ore ago

Juve Stabia, Brera Holdings diventa nuovo socio unico: il saluto di Langella

Juve Stabia - Imago L'azionista di maggioranza ha rilevato il 48% delle quote di Andrea…

2 ore ago

Prime pagine: “Il signore del tennis”; “Povero Dusan”

La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, martedì 2…

2 ore ago