Categories: Interviste e Storie

Un grande “what if” ma sempre Pepito: i migliori momenti della carriera di Rossi

Il mio viaggio è unico. Un sacco di alti ma anche qualche bassi. Quei momenti down (soprattutto infortuni) non mi hanno mai definito. Sono orgoglioso di ciò che ho realizzato!, così ha definito in poche parole la sua carriera Giuseppe Rossi. Una carriera segnata dagli infortuni che, nel corso dei 19 anni passati sul rettangolo verde, gli hanno fatto passare 3 anni e 5 mesi in infermeria per un totale di undici stop. Tante volte si è dovuto fermare ma Pepito ha colorato la sua carriera di momenti indimenticabili. 

Credits: S.P.A.L. 2013

I migliori momenti della carriera di Giuseppe Rossi

  • 15 ottobre 2005: Rossi fa il suo esordio in Premier League con la maglia del Manchester United, concludendo il suo debutto con la rete del definitivo 1-3 in favore dei Red Devils.
  • 13 maggio 2007: con la doppietta al Messina, Pepito raggiunge quota 9 gol in campionato in 19 partite stagionali. Questo risultato gli permette di eguagliare Roberto Mancini nel numero di reti realizzate da un Under 20 al suo esordio in Serie A.
  • 26 agosto 2007: appena arrivato in prestito al Villarreal, Giuseppe Rossi segna il suo primo gol al suo debutto assoluto in Liga, stabilendo un primato soli 20 anni: l’attaccante ha segnato all’esordio in tutti i campionati in cui ha militato.
  • 16 agosto 2008: la sua doppietta al Belgio non basta e l’Italia è eliminata ai quarti alle Olimpiadi di Pechino. A fine torneo, tuttavia, vince il premio di capocannoniere della competizione con 4 reti.
  • 21 maggio 2011: Pepito termina la sua stagione con 32 gol tra tutte le competizioni, che lo fanno diventare il miglior marcatore della storia del Villarreal (primato superato ad oggi solo da Gerard Moreno).
  • 20 ottobre 2013: la tripletta alla Juventus con la Fiorentina. I bianconeri sono in vantaggio per 0-2 al Franchi a fine primo tempo ma poi Rossi da inizio alla rimonta viola: prima un sinistro a incrociare dal limite dell’area che sorprende Buffon, poi la trasformazione dal dischetto e infine, sul risultato di 3-2 per la Fiorentina, il tiro a giro che chiude il contropiede e la partita.

 

  • 27 novembre 2021: Rossi segna al suo esordio da titolare con la maglia della Spal in Serie B.

 

Negli ultimi anni di carriera sono stati pochi i momenti da ricordare per via di numerose ricadute, fino alla decisione di appendere gli scarpini al chiodo. Ma per gli addetti ai lavori e tifosi, rimane il grande dubbio sul livello che poteva raggiungere Rossi se non fosse stato rallentato dagli infortuni: uno dei “what if” più grandi della storia recente del calcio italiano

Alessandro Vescini

Nato nel 2000, mi ricordo solo la finale Italia-Francia dei Mondiali 2006 e ho visto Del Piero, Maldini e Totti solo nella parte finale della loro carriera. Questa sfortuna ha frenato la mia passione per il calcio? Se state leggendo questa bio, avete già la risposta.

Recent Posts

Joao Pedro: “Ringrazio il Pisa, ma sono felice qui”

Joao Pedro ha parlato del suo futuro e dell'intenzione di rimanere all'Atletico San Luis nonostante…

4 minuti ago

Atalanta, ufficiale l’arrivo di Giacomo Raspadori

L'Atalanta accoglie Giacomo Raspadori dall'Atletico Madrid, che torna in Italia dopo lo Scudetto vinto con…

48 minuti ago

Lazio, Pedraza ha già firmato: si attendono evoluzioni su Besiktas-Tavares

Pedraza ha già firmato il contratto preliminare con la Lazio. Può arrivare subito in biancoceleste…

1 ora ago

Fiorentina, tentativo per Thorstvedt: il Sassuolo fa muro

La Fiorentina ci prova per Kristian Thorstvedt, ma il Sassuolo non apre alla cessione La…

2 ore ago

Il Nottingham Forest insiste per Frattesi: nuovi contatti con l’entourage del giocatore

Il Nottingham Forest rimane il club più interessato a Davide Frattesi: nuovi contatti con l'entourage…

2 ore ago

Como-Milan, le formazioni ufficiali

Le formazioni ufficiali di Como-Milan, match valido per il recupero della 16ª giornata di Serie…

2 ore ago