Giroud eroe per una notte. La scelta del francese di vestire la maglia di Maignan e andare in porta negli ultimi minuti di Genoa-Milan, si aggiunge ad una lista di giocatori che in passato avevano preso la stessa decisione. Andiamo a vedere chi, come Giroud, ha vestito i guantoni per una notte.
Tra i casi più celebri c’è sicuramente Ciccio Graziani che finì in porta durante una partita di Coppa dei Campioni tra il Torino ed il Borussia Mönchengladbach. Era il 1976 e, complici le espulsioni di Caporale, Zaccarelli e Castellini toccò a Graziani finire in porta. Dopo una discreta prestazione negli ultimi 20 minuti, la partita finì 0-0 e con l’eliminazione del Torino.
Gennaro Delvecchio ci finì addirittura due volte in porta e con due maglie diverse: la prima nel 2005 in Lecce-Treviso, la seconda con la maglia della Sampdoria, l’anno successivo, contro la Reggina.
E a proposito di bomber nel “posto sbagliato”, anche a Samuel Eto’o ed Harry Kane toccò il ruolo di portiere. Il primo, nel 2003 sostituì l’espulso Leo Franco durante la sfida tra l’Atletico Bilbao ed il Mallorca. Il secondo invece, durante un Tottenham-Asteras Tripolis, si rese protagonista di un’autentica papera. Meno male che aveva fatto una tripletta prima…
Felipe Melo, ai tempi del Galatasary, finì in porta per l’espulsione di Muslera. Risultato? Rigore parato a Turkgodan. Stesso esito che toccò a Shevchenko durante un Milan-Venezia del 1999, Bilica prese il posto di Casazza in porta e prima parò il rigore dell’ucraino e poi anche la ribattuta di Boban. Nulla potè invece su Orlandini per il 3-0 dei rossoneri.
Tra gli episodi più recenti c’è anche quello di Samuele Parlati dello scorso febbraio. Parliamo di Giuliano-Monterosi, Girone C di Serie C. Nei minuti di recupero Alia causa il rigore e viene espulso. I guantoni li mette il centrocampista che blocca il rigore di Salvemini.
Oltre a Parlati, tra i casi più recenti c’è Kyle Walker durante un Atalanta-Manchester City del 2019. L’espulsione di Claudio Bravo costrinse il terzino a giocare in porta nei minuti finali.
Anno 2012, ottavi di Coppa Italia tra Inter e Verona: Castellazzi esce per infortunio al suo posto gioca il Trenza Palacio mettendo in mostra anche di una prodezza per evitare il gol di Cazzorra. Nel 2018, succede l’opposto, a giocare senza portiere è il Verona. Espulso al 90’ Nicolas e Romulo va in porta, mettendo in mostra anche una bella parata su Borja Valero.
Il caso, forse, più clamoroso è quello di Enzo Perez in un River-Independiente del 2021. Il River gioca senza la presenza di 25 giocatori a causa del Covid, tra cui i quattro portieri. In porta va Enzo Perez che alla fine viene eletto MVP di una partita che i Millonarios riescono clamorosamente a vincere 2-0.
Le parole di Chivu, allenatore dell'Inter, dopo la partita contro il Torino, valida per i…
Le parole dell'allenatore del Torino Marco Baroni, dopo la sconfitta contro l'Inter, costata l'eliminazione dalla…
Intervento perfettamente riuscito per il terzino del Napoli, Giovanni Di Lorenzo: il comunicato del club.…
Coppa Italia Il tabellone completo per la Coppa Italia 2025-2026 Inter e Torino hanno dato…
Chivu lancia Issiaka Kamate dal primo minuto contro il Torino in Coppa Italia: chi è…
Le parole del presidente dell’Inter Giuseppe Marotta a pochi minuti dal fischio d’inizio di Inter-Torino…