Categories: Interviste e Storie

Non solo Chiellini: i giocatori che si sono ritirati nel 2023

Lo scorso 12 dicembre Giorgio Chiellini ha detto addio al calcio giocato dopo più di venti anni di carriera. L’ex capitano della Nazionale e della Juve è però solo l’ultimo di una lunga lista di grandi campioni che hanno salutato il calcio in questo 2023.  

Ad agosto è stato il turno di Buffon, che con Chiellini ha condiviso una grandissima parte di carriera. L’ex numero 1 azzurro non ha certo bisogno di presentazioni e il suo addio al calcio ha senza dubbio segnato la fine di un’era.

I giocatori che si sono ritirati nel 2023

Oltre ai già citati Chiellini e Buffon, sono diversi i giocatori italiani che si sono ritirati nel 2023. Su tutti, Fabio Quagliarella, Mimmo Criscito (bandiere di Samp e Genoa) e Pepito Rossi, che dopo essersi ritirato si è raccontato ai nostri microfoni (leggi QUI la sua intervista).  

Tra gli italiani che hanno detto addio al calcio, ci sono poi due grandi mancini: Ciccio Lodi e Alino Diamanti. Eroi di provincia, hanno giocato tra tutte le categorie, distinguendosi sempre per la propria classe. Lodi ha concluso la sua carriera al Catania, dopo la storica promozione della scorsa stagione. Diamanti, invece, ha giocato gli ultimi anni della sua carriera in Australia, dove ha già iniziato la sua nuova carriera da allenatore.

Ma il 2023 verrà ricordato anche come l’ultimo anno di carriera di tanti stranieri che hanno scritto la storia della Serie A. Lo scorso maggio si è ritirato Zlatan Ibrahimovic e, pochi mesi dopo, ha iniziato la sua nuova carriera da dirigente al Milan, determinato a essere protagonista anche in questo nuovo ruolo.  

Oltre all’ex attaccante, quest’anno si sono ritirati anche l’ex capitano del Napoli Marek Hamsik, l’ex milanista Kevin Prince Boateng, gli ex Juve Llorente e Matuidi, l’ex interista Godin e l’ex Lazio Lucas Leiva

C’è poi chi, come Bale, è stato un protagonista indiscusso del calcio senza aver mai giocare in Serie A. Il gallese è “diventato grande” al Tottenham e si è poi trasferito al Real Madrid, diventando il primo giocatore a essere pagato più di 100 milioni di euro. Nel 2023 si è ritirato anche un altro acquisto record dei Blancos: Eden Hazard. A Madrid il belga non è mai riuscito a lasciare il segno, ma il suo talento non è mai stato messo in discussione.  

Chi invece è riuscito a imporsi nella capitale spagnola è Mesut Ozil, anche lui ritiratosi in quest’anno solare. L’ormai ex trequartista ha vinto il Mondiale nel 2014 con la Germania, quattro anni dopo la vittoria della Spagna di David Silva e Cesc Fabregas. Anche i due centrocampisti spagnoli si sono ritirati nel 2023, il primo ha concluso la sua carriera alla Real Sociedad, mentre il secondo al Como, in Serie B.  

Oltre ai grandi nomi, ci sono poi tanti altri giocatori che hanno concluso la propria carriera in questo 2023. Questi i nomi più noti: Paletta, Ariaudo, Soldado, Caballero, Adebayor, Filipe Luis, Asamoah Gyan, Drenthe, Drinkwater, Walcott, Andujar, Stekelenburg, Joaquin, Vrsaljko, Bojan, Dzemaili, Ricardo Oliveira, Miranda, Blaszczykowski, Elia, Cristian Rodriguez, Boselli, Ujkani, Mirallas, Matias Fernandez.

Emiliano Tomasini

Share
Published by
Emiliano Tomasini

Recent Posts

Udinese, fiducia per il rinnovo di Thauvin: la situazione

Fiducia in casa Udinese per il prolungamento del contratto di Florian Thauvin: la situazione L'Udinese…

17 minuti ago

Udinese, la probabile formazione contro l’Inter

Le possibili scelte dell'allenatore bianconero per la sfida contro l'Inter. Oggi, giovedì 19 dicembre, con…

28 minuti ago

Muratore si ritira dal calcio giocato e diventa collaboratore del settore giovanile della Juventus

Simone Muratore dice addio al calcio giocato ma torna alla Juventus: il comunicato del club…

1 ora ago

L’Everton è ufficialmente dei Friedkin: il comunicato e la lettera di Dan

Annunciata ufficialmente l'acquisizione dell'Everton da parte di Roundhouse Capital Holdings Limited, parte del gruppo Friedkin. …

2 ore ago

Liverpool, Slot: “Chiesa? Bello rivederlo ma bisogna competere con Salah”

Le dichiarazioni dell'allenatore dei Reds al termine della partita con il Southampton. Dopo mesi di…

2 ore ago

Monaco-PSG, le scuse di Singo a Donnarumma: “Gesto involontario”

Le scuse di Wilfried Singo a Gianluigi Donnarumma dopo lo scontro di gioco che ha…

2 ore ago