Il 2023 sta volgendo al termine. Un anno denso di partite, sempre in numero crescente negli ultimi anni, portando anche a varie polemiche tra i calciatori stessi (leggi qui). Intanto, l’Osservatorio del calcio CIES ha stilato la lista, aggiornata al 4 dicembre, dei giocatori con più minuti giocatori giocati nel corso dell’anno solare.
Considerando tutti i giocatori, in testa alla classifica svetta il difensore del Palmeiras, ex Milan, Gustavo Gomez, che attualmente ha già giocato 70 partite, con oltre seimila minuti disputati. Per filtrare i dati, analizziamo esclusivamente i giocatori appartenenti a federazioni UEFA. La classifica considera le partite ufficiali giocate tra club, nazionali u-21 e nazionali A.
Cristante, così, tra Serie A, Europa League, Coppa Italia con la Roma, e qualificazioni europee e Nations League con l’Italia, risulta il giocatore azzurro con più minuti in campo nel 2023, ben 4782 minuti, gli stessi di Haaland.
Dietro al centrocampista giallorosso, il secondo giocatore con più minutaggio è Stanislav Lobotka. Il cervello del Napoli e della Slovacchia ha speso in campo 4724 minuti, divisi in 56 partite. Dietro a lui, Acerbi, che tra Inter e Nazionale, a 35 anni, ha giocato 4665 minuti.
Il Chievo Verona è vicino a chiudere per l'arrivo di Douglas Costa, pronto a giocare…
Il Napoli sta lavorando a diverse ipotesi di mercato che riguardano Lorenzo Lucca, tra cui…
Hakan Çalhanoğlu, centrocampista dell'Inter (Imago) L'infortunio contro il Napoli lo ha costretto a fermarsi per…
Il Napoli continua a monitorare il mercato: per l'attacco En-Nesyri del Fenerbahce è un'opzione in…
Raffaele Palladino, allenatore Atalanta (imago) Le parole di Raffaele Palladino, allenatore dell'Atalanta, in conferenza stampa…
Lorenzo Lucca (IMAGO) Il Besiktas si è interessato a Lucca nelle ultime ore ed è…