Il 2023 sta volgendo al termine. Un anno denso di partite, sempre in numero crescente negli ultimi anni, portando anche a varie polemiche tra i calciatori stessi (leggi qui). Intanto, l’Osservatorio del calcio CIES ha stilato la lista, aggiornata al 4 dicembre, dei giocatori con più minuti giocatori giocati nel corso dell’anno solare.
Considerando tutti i giocatori, in testa alla classifica svetta il difensore del Palmeiras, ex Milan, Gustavo Gomez, che attualmente ha già giocato 70 partite, con oltre seimila minuti disputati. Per filtrare i dati, analizziamo esclusivamente i giocatori appartenenti a federazioni UEFA. La classifica considera le partite ufficiali giocate tra club, nazionali u-21 e nazionali A.
Cristante, così, tra Serie A, Europa League, Coppa Italia con la Roma, e qualificazioni europee e Nations League con l’Italia, risulta il giocatore azzurro con più minuti in campo nel 2023, ben 4782 minuti, gli stessi di Haaland.
Dietro al centrocampista giallorosso, il secondo giocatore con più minutaggio è Stanislav Lobotka. Il cervello del Napoli e della Slovacchia ha speso in campo 4724 minuti, divisi in 56 partite. Dietro a lui, Acerbi, che tra Inter e Nazionale, a 35 anni, ha giocato 4665 minuti.
Le parole dell'allenatore dell'Inter, Simone Inzaghi, nella consueta intervista post partita dopo l'ottavo di Coppa…
La classifica finale della League Phase ha delineato gli accoppiamenti dei playoff di Conference League:…
Le parole di Raffaele Palladino nella consueta intervista post partita del match contro il Vitoria…
Malore per un tifoso in tribuna nel corso dell'ottavo di finale di Coppa Italia tra…
Il Genoa fa chiarezza e smentisce le voci circolate su alcuni organi di informazione riguardanti…
La probabile formazione di Gian Piero Gasperini per la partita tra Atalanta ed Empoli, valida…