Una notizia che ha fatto piacere a tanti tifosi juventini: Andrea Pirlo allenerà la Juventus Under 23. Un sodalizio, quello tra l'ex centrocampista e il club bianconero, che continuerà anche dopo la parentesi da calciatore a Torino. Andrea Pirlo e la Juventus però non sono un unicum nella storia del calcio e della Serie A.
Tantissimi club hanno affidato a ex stella passate alla storia del club la panchina una volta terminata la carriera da calciatore. Un'usanza che ha origini lontante perché già negli '80-'90 ex calciatori come Johan Cruijff o Fabio Capello avevano inziato sulle panchine delle squadre in cui avevano fatto la storia, rispettivamente Ajax e Milan. Più recentemente anche Carlo Ancelotti, al Milan, Vincenzo Montella, alla Roma, o anche Ciro Ferrara alla Juventus.
Tanti ex giocatori sono diventati allenatori, con carriere in panchina a volte meno fortunate di quelle in campo. Nella gallery in alto abbiamo raccolto undici tra i campioni che, dopo aver dato l'addio al calcio, hanno intrapreso la carriera di allenatori da "casa". Ovvero, nelle squadre in cui hanno passato la maggior parte della loro vita da calciatori o comunque una parte molto importante e significativa.
SFOGLIA LA GALLERY IN ALTO PER SCOPRIRE GLI 11 EX CALCIATORI CHE HANNO INIZIATO LA CARRIERA DA ALLENATORE… IN CASA
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…