La UEFA ha reso noti i tre calciatori nominati per il titolo di giocatore dell’anno: si tratta di Jorginho (Italia e Chelsea), Ngolo Kanté (Francia e Chelsea) e Kevin De Bruyne (Belgio e Manchester City).
Nominati anche i migliori tre allenatori (sia del calcio maschile che femmiile) e giocatrici dell’anno. L’Italia trionfatrice dell’Europeo si vede anche fra i tre migliori allenatori maschili, con Roberto Mancini nominato al fianco di Pep Guardiola e Thomas Tuchel.
I vincitori saranno annunciati giovedì 26 agosto, ad Istanbul, in occasione del sorteggio dei gironi di Champions League.
I tre nominati a Giocatore dell’Anno sono stati scelti dai 24 allenatori delle nazionali presenti all’Europeo e gli 80 che hanno partecipato alla scorse Champions League ed Europa League, oltre che da 55 giornalisti, uno per ogni Stato membro della UEFA.
Per i voti dati dalla giuria, solo uno fra Jorginho, Kanté e De Bruyne potrà vincere il titolo. Di seguito i giocatori che, sebbene siano arrivati nelle prime 10 posizioni, non sono riusciti a salire sul podio:
Come detto, i tre nominati ad Allenatore dell’Anno sono Roberto Mancini, CT dell’Italia campione d’Europa, e i due finalisti di Champions, Pep Guardiola (Manchester City) e Thomas Tuchel (Chelsea).
Il resto della top ten:
Barcellona piglia tutto nel calcio femminile. Sono infatti tutte blaugrana le tre giocatrici candidate al premio di Giocatrice dell’Anno: Jennifer Hermoso, Lieke Martens e Alexia Putellas.
Infine, i tre nominati ad Allenatore Femminile dell’Anno sono Lluís Cortés (FC Barcelona), Peter Gerhardsson (Svezia), Emma Hayes (Chelsea).
La Fiorentina ci prova per Kristian Thorstvedt, ma il Sassuolo non apre alla cessione La…
Il Nottingham Forest rimane il club più interessato a Davide Frattesi: nuovi contatti con l'entourage…
Le formazioni ufficiali di Verona-Bologna, match valido per il recupero della 16ª giornata di Serie…
La probabile formazione del Milan di Massimiliano Allegri per la gara di recupero della 16ª…
Kenan Yildiz assente dall'allenamento della Juventus per una lieve sindrome influenzale. Spalletti ritrova Gatti e…
La probabile formazione del Como per la gara contro il Milan, valida per il recupero…