Dopo 13 anni, il Gimnasia La Plata torna a vincere il Clàsico contro l’Estudiantes allo stadio Juan Carmelo Zerillo, maglio conosciuto come El Bosque.
Una vittoria nel segno del sale, dell’oro e della scaramanzia. Infatti, a 2 giorni dalla partita era stato lanciato del sale all’esterno dello stadio per interrompere il digiuno da vittorie del Lobo. Inoltre, con il permesso del presidente Mariano Cowen è stato autorizzato un rito umbanda (culto animista sincretico afro-brasiliano): sono stati dipinti d’oro diversi luoghi come gli ingressi, i vasi di fiori presenti nei corridoi, le ringhiere del tunnel di accesso al campo e le bandierine del calcio d’angolo. Un colore che si attribuisce al successo, alla ricchezza e alla prosperità.
Proprio per questo, l’attuale portiere dell’Estudiantes ed ex Napoli e Catania, Mariano Andújar ha avvertito i suoi compagni di squadra di non toccare le ringhiere dorate quando scendevano le scale che portano al terreno di gioco, ma sembra che qualcuno non l’ha sentito e le ha toccate.
https://twitter.com/KikeHenrique/status/1637617774292787200?ref_src=twsrc%5Etfw
E come se non bastasse è stato lanciato del sale anche sulla panchina dell’Estudiantes prima dell’inizio partita e ciò ha causato il ritardo del fischio d’inizio, con i giocatori che si rifiutavano di sedersi. Rituali che sembravano inutili quando al 4’, l’ex Genoa e Palermo, Mauro Boselli aveva portato in vantaggio l’Estudiantes. Poi però gli effetti sono arrivati nella ripresa con i gol di Lescano e Tarragona che hanno dato il via alla festa del Lobo per le strade di La Plata.
Prima Ratkov, ora Taylor. Uno-due di mercato importante per la Lazio, che in pochissimo tempo…
Robinio Vaz, attaccante del Marsiglia (imago) Alla scoperta di Robinio Vaz, attaccante francese classe 2007…
De Rossi, allenatore Genoa (IMAGO) Dopo il pareggio contro il Milan, De Rossi ha parlato…
Calciomercato Dalla Serie A e Serie B fino al calcio internazionale: tutte le notizie di…
Un contributo al gol ogni 81 minuti giocati: il centrocampista classe 2000 è la rivelazione…
Le prime pagine dei principali quotidiani sportivi in edicola oggi, venerdì 9 gennaio 2026 Prima…