Categories: Interviste e Storie

Rito umbanda e sale: il Gimnasia torna a vincere il Clàsico platense dopo 13 anni

Dopo 13 anni, il Gimnasia La Plata torna a vincere il Clàsico contro l’Estudiantes allo stadio Juan Carmelo Zerillo, maglio conosciuto come El Bosque. 

 

 

Una vittoria nel segno del sale, dell’oro e della scaramanzia. Infatti, a 2 giorni dalla partita era stato lanciato del sale all’esterno dello stadio per interrompere il digiuno da vittorie del Lobo.  Inoltre, con il permesso del presidente Mariano Cowen è stato autorizzato un rito umbanda (culto animista sincretico afro-brasiliano): sono stati dipinti d’oro diversi luoghi come gli ingressi, i vasi di fiori presenti nei corridoi, le ringhiere del tunnel di accesso al campo e le bandierine del calcio d’angolo. Un colore che si attribuisce al successo, alla ricchezza e alla prosperità.

   

 

 

 

Proprio per questo, l’attuale portiere dell’Estudiantes ed ex Napoli e Catania, Mariano Andújar ha avvertito i suoi compagni di squadra di non toccare le ringhiere dorate quando scendevano le scale che portano al terreno di gioco, ma sembra che qualcuno non l’ha sentito e le ha toccate. 

 

 

 

https://twitter.com/KikeHenrique/status/1637617774292787200?ref_src=twsrc%5Etfw

E come se non bastasse è stato lanciato del sale anche sulla panchina dell’Estudiantes prima dell’inizio partita e ciò ha causato il ritardo del fischio d’inizio, con i giocatori che si rifiutavano di sedersi.  Rituali che sembravano inutili quando al 4’, l’ex Genoa e Palermo, Mauro Boselli aveva portato in vantaggio l’Estudiantes. Poi però gli effetti sono arrivati nella ripresa con i gol di Lescano e Tarragona che hanno dato il via alla festa del Lobo per le strade di La Plata.

Mattia Zupo

Giornalista pubblicista e studente in Scienze Umanistiche per la Comunicazione. Fiorentino nato a Fiesole nel 1996. Notti magiche, quelle passate a vedere il calcio sudamericano, dove il talento e la garra prevalgono sulla tattica. Uno sguardo al futuro e uno al passato alla ricerca di storie legate al fútbol.

Recent Posts

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

5 minuti ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

36 minuti ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

16 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

18 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

19 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

20 ore ago