La Francia è stata eliminata ai gironi del torneo di calcio di Tokyo 2020. Dopo due sonore sconfitte (contro Messico per 1-4 e contro il Giappone per 4-0) e una vittoria ottenuta con fatica contro il Sudafrica, la nazionale francese del ct Ripoll esce a testa bassa.
Qualche ora dopo la partita contro il Giappone, il capitano e trascinatore della Francia, André-Pierre Gignac, ha commentato la spedizione a Tokyo ai microfoni di RMC Sports: “Non dobbiamo trovare scuse. Il Giappone gioca in casa ed è pronto: hanno deciso di portare una squadra forte. Poi hanno cominciato a giugno facendo 6/7 amichevoli. Non ci sono segreti nel calcio: giocano insieme da tanto. Sono pronti e sono stati più forti di noi“.
Poi, Gignac ha lanciato una provocazione ai club francesi: “Mi auguro che per i Giochi del 2024 (che si disputeranno a Parigi, ndr) saranno un po’ più clementi con noi“. Il motivo della lamentela è dovuto al fatto che alcuni club si siano rifiutati di lasciar partire i propri giocatori inizialmente convocati da Ripoll per queste Olimpiadi, come Camavinga (Rennes), Caqueret (Lione), Gouiri (Nizza), Sarr (Chelsea) e Badiashile (Monaco).
Gignac ha poi concluso: “Io sono venuto qui per dare il meglio di me. Sono venuto per passare il primo turno e per provare a regalare una medaglia alla Francia. Ma in queste condizioni è troppo complicato“.
Ancora una volta McTominay decisivo nella notte di Champions: lo scozzese rimedia al rigore fallito…
Luciano Spalletti (IMAGO) Le parole di Luciano Spalletti, allenatore della Juventus, dopo la partita di…
Antonio Conte (imago) Le parole di Antonio Conte al termine del match tra Napoli e…
La classifica della League Phase di Champions League 2025/2026 La fase a girone unico di…
Un passato di esclusioni e dolori, un presente fatto di applausi: Vergara debutta in Champions…
Champions League (IMAGO) Il focus sul ranking UEFA, utile a capire quale Paese otterrà il…