Ricordo ancora l’adrenalina dell’attesa, una notte in bianco per accompagnare quel click. Tutto preparato per far coincidere il lancio con la data del mio compleanno: 28 marzo 2011. L’idea di Max si rivelò subito vincente: “Perché non mettiamo in piedi un sito col tuo nome?“, detto e fatto con diversi mesi di apnea.
Nasce così la mia seconda casa, www.gianlucadimarzio.com, un blog dove raccontare le mie giornate e le mie notizie, un rifugio per gli amanti del settore. I primi pezzi me li scrivo da solo, gli utenti commentano in coda, ricordo ancora qualche nickname con cui interagivo di sera. Poi, inizio a formare una piccola redazione: Matteo, Guido, Riccardo, Nino, si aggiungono presto Fabrizio e Guglielmo, più tanti di quei ragazzi che da qui hanno spiccato il loro volo rendendo questo sito speciale perché laboratorio di talenti.
Il blog diventa presto una vera e propria testata giornalistica. Il boom sui social ci permette di arrivare a numeri impressionanti, tocchiamo anche le 100 milioni di pagine viste in un anno. Il calciomercato ci fa da traino nei mesi di riferimento, ma il bello (e la sfida continua) è coinvolgere gli utenti anche nel periodo privo di trattative. Con inchieste, focus, approfondimenti, storie, personaggi da scoprire e raccontare, nel segno della freschezza e della cura per il particolare. La mia passione per i dettagli e le curiosità diventa un filo conduttore per tutti quei giovani che entrano in famiglia e si creano una loro visibilità, rendendomi orgoglioso di aver creato uno spazio dove far crescere il potenziale di futuri giornalisti. Molti vanno via, alcuni tornano, altri si candidano via mail e diventano poi vere e proprie colonne, tanti sono ancora qui per l’amore della maglia. Undici anni dopo, il sito si è modernizzato, ha cambiato spesso immagine, mantenendo sempre quella ricerca per l’originalità che contraddistingue un marchio. Sono arrivati dei cuginetti preziosi (www.grandhotelcalciomercato.com, lacasadic.com, seried24.com, pazzidifanta.com) per accontentare gli amanti del Fanta e dei retroscena, più tutti quelli che rivendicavano più spazio per C e D, due campionati snobbati a livello nazionale ma ricchi di vita calcistica.
Oggi che il sito compie 11 anni, e io invece 48. La missione è trovare sempre nuove strade (e nuovi talenti) per soddisfare le esigenze di chi ci segue ancora e sempre con affetto e stima, prendendo spunto dalle critiche per migliorarci. Intanto soffiamo le candeline tutti insieme e mangiamoci un piccolo pezzettino di una torta grandissima: cin cin a voi, fedeli compagni di un lungo viaggio ancora senza fine, e a noi – colleghi diventati amici – che apparecchiamo ogni giorno la tavola sperando che il menu sia sempre buono e delicato. Auguri di buon undicesimo compleanno, caro gianlucadimarzio.com: non sei ancora maggiorenne per lasciarci verso una nuova strada.
La probabile formazione della Roma per lo scontro diretto di campionato I sogni di gloria…
Le probabili scelte di Raffaele Palladino in vista del match dell'Atalanta contro la Fiorentina di…
La risposta del presidente del Barcellona alle dichiarazioni di Florentino Perez pronunciate durante l'assemblea generale…
Dopo due mesi fuori, il Chelsea ritrova il suo top player per lo scontro diretto…
Le probabili scelte di Cristian Chivu in vista della trasferta in Toscana contro il Pisa…
Le probabili scelte di Antonio Conte per Roma-Napoli Siamo solo a novembre, ma la tredicesima…