Categories: News Calcio

Sampdoria, Giampaolo: “Ho detto alla squadra che la posta in palio è domani”

Lo Spezia è una squadra in salute che ha fatto risultati eclatanti. Ho detto alla squadra che la posta in palio è quella di domani. Domani dovremo fare la nostra parte“. Dopo più di due anni dalla fine del suo rapporto con il Milan, Marco Giampaolo torna a rivivere le atmosfere di vigilia di una partita di calcio, nuovamente alla guida della Sampdoria.

 

Oggi ha parlato per la prima volta ai microfoni della stampa, in conferenza, per la prima volta dopo il suo ingaggio in blucerchiato. E il passaggio sopracitato illustra quanto sia delicato il derby ligure che i blucerchiati giocheranno contro lo Spezia.

Ha scelto la Samp per “riprendere un filo”

Prima di dare sfogo ai temi tattici del derby, Giampaolo spiega perchè ha deciso di risposare il progetto della Sampdoria durante la stagione in corso. Decisive sono state le componenti che caratterizzano l’ambiente; componenti da lui già conosciute:

 

Sono stato accostato diverse volte, ma quest’opportunità non si è mai concretizzata. Non per una mancanza di volontà. Sono stato sempre disponibile. Tuttavia, alcune cose si potevano fare, mentre altre no. Ho valutato la possibilità di rientrare a stagione in corso in riferimento a quelle che sono state le altre proposte da me rifiutate. La Sampdoria non rientra in questa logica. Tre anni vissuti qui mi hanno messo in condizione di conoscere dirigenti, calciatori; fattori dal peso determinante. Non è un ricominciare, ma è un riprendere il filo. È stato naturale“.

Il lavoro alla base della ricostruzione di un morale sotto i tacchi

Lo stato d’animo della squadra non è dei migliori, ma Giampaolo ha fiducia nel riuscire a trascinare la squadra fuori da questo periodo davvero molto complicato. Un periodo che bisogna far subito a farsi scivolare addosso, per forza di cose:

 

 

Ho trovato una squadra dal morale davvero basso, ma questo è andato scemando dopo ogni allenamento. Ed è inevitabile comportarsi così; bisogna reagire per forza. Per quanto riguarda il resto dell’ambiente, ho trovato un ambiente più gioioso rispetto ai calciatori. Poi devo ammettere che la situazione si è normalizzata“.

 

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

7 minuti ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

15 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

17 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

18 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

19 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

20 ore ago