Marco Giampaolo, allenatore Lecce (Imago)
Gli uomini allenati da Marco Giampaolo vincono contro la Lazio e conquistano la salvezza all’ultimo turno di campionato
Rares Burnete corre verso la bandierina. A inseguirlo ci sono Mario Gila e… Marco Giampaolo, posizionato a ridosso della linea laterale. E questo conferma, a grandi linee, il traguardo raggiunto. Perché sì, il Lecce è salvo. La squadra pugliese, grazie alla vittoria raccolta contro la Lazio, conquistano la permanenza nel campionato di Serie A. Ai giallorossi è bastato un gol, quello di Lassana Coulibaly al 43′ del primo tempo.
Una rete che, come sottolineato in precedenza, ha consegnato la permanenza nella categoria alla formazione giallorossa. E tanto è passato proprio da Giampaolo.
L’allenatore di Bellinzona è arrivato sulla panchina del Lecce nel novembre del 2024 e ha fatto il suo esordio con un successo, quello ottenuto fuori casa contro il Venezia.
In 25 partite sulla panchina dei pugliesi, Giampaolo ha raccolto un totale di 6 vittorie, 7 pareggi e 13 sconfitte. Un bilancio che – sommato a quanto raccolto da Luca Gotti, suo predecessore – porta il Lecce a quota 34 punti.
Tra le partite indimenticabili del Lecce – con Giampaolo in panchina – c’è da menzionare il pareggio contro la Juventus (1-1) raccolto il primo dicembre scorso. A seguire, chiaramente, c’è la vittoria per 3-1 contro l’Empoli. Una gara che, vista la classifica attuale, si è rivelata decisiva.
Da un successo all’altro. Nonostante le sconfitte (anche diverse) siano arrivate, i pigliesi non hanno mai mollato e hanno raccolto punti importanti. Vedasi quelli contro il Bologna (0-0) il 9 febbraio o a Bergamo con l’Atalanta due mesi più tardi (0-0).
Un’atra vittoria. Dopo quella contro il Torino, il Lecce ha raccolto un’altra vittoria. Questa volta, come sottolineato, contro la Lazio allo stadio Olimpico.
Tre punti che si sono rivelati fondamentali. Con i giallorossi che difatti raggiungono la salvezza e si godono la meritata permanenza in Serie A
Il turco è stato protagonista della vittoria contro il Pisa. Prosegue la trattativa per il…
Le parole dell'allenatore dopo la partita contro la Juventus La linea del Pisa è chiara:…
Le parole dell'allenatore bianconero dopo la vittoria contro il Pisa Termina 0-2 la gara tra…
Dopo la sconfitta contro la Juventus, l'amministratore delegato del Pisa Giovanni Corrado ha parlato della…
Le parole del presidente della FIGC presente a Dubai per i Globe Soccer Awards Attesa…
Il comunicato del club biancoceleste dopo il pareggio a Udine Al termine del convulso finale…