Categories: News Calcio

Italia, qualità e quantità: l’equilibratore Bonaventura

Non è mai troppo tardi. È l’emblema della seconda giovinezza di Giacomo Bonaventura che, tornato a vestire la maglia della nazionale a 34 anni, ha segnato il primo gol in azzurro, diventando il marcatore più anziano a siglare la prima rete con la Nazionale.

  

credits: Domenico Bari

 

 

 

Numeri e un periodo di forma straordinario per il centrocampista della Fiorentina, paragonato dal CT Spalletti a due big: Iniesta e Bellingham. “Bonaventura come Iniesta? Il paragone è giusto” ha detto Spalletti in conferenza stampa che ha poi aggiunto: “È il nostro Bellingham? Sì”

L’equilibratore

Quantità e qualità in mezzo al campo. Tuttofare nel 4-3-3 disegnato da Luciano Spalletti. Mezzala sinistra e interdittore insieme a Locatelli e Barella. Bonaventura come Bellingham? Per inserimenti in area di rigore e finalizzazione: prima in campionato, poi contro Malta.

credits: Domenico Bari

Il ct lo paragona a Iniesta? I dati parlano chiaro: più di 60 tocchi nel corso della gara, due passaggi chiave e l’86% di precisione nei passaggi.

credits: Domenico Bari

Paragoni importanti che testimoniano l’importanza di Bonaventura nelle idee di Spalletti. Il centrocampista è tornato a vestire la maglia della Nazionale dopo 373 giorni e ha impiegato 22 minuti per andare a segno. Non tanto sul piano tecnico quanto sulla posizione in campo: ecco perché i paragoni di Luciano Spalletti con Bellingham e Iniesta non sono così controversi.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

7 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

7 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

7 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

7 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

7 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

7 ore ago