Categories: Interviste e Storie

Tale padre tale figlio, da Angel a Mikel è sempre un Merino a Stoccarda

Se credi nel destino, allora questa è la storia giusta. Forse sono mere coincidenze, ma è anche la solita magia che solo il calcio sa regalare, soprattutto nelle grandi competizioni. Euro 2024 ha la sua prima semifinale, Francia-Spagna, e se la Roja potrà giocarsi un posto per la finalissima il merito è del gol al 119’ di Mikel Merino. Un colpo di testa preciso, preso in controtempo Neuer e palla in rete, Merino può esultare. Prima viene circondato dagli abbracci dei compagni, poi va verso la bandierina: un’esultanza già vista.

Mikel come il padre 33 anni dopo

Il colore della maglia è lo stesso, sempre rosso, ma le circostanze ben diverse. Angel Merino, centrocampista, il 6 novembre 1991 con il suo Osasuna giocò in Coppa UEFA in trasferta contro lo Stoccarda al Neckarstadion (l’attuale MHPArena). La sua rete valse il momentaneo 2-0 e Angel esultò correndo verso la bandierina del calcio d’angolo e girandosi attorno, stringendo forte il pugno.

 

33 anni dopo il destino ha voluto che il figlio di Angel, Mikel Merino, segnasse il primo gol con la propria nazionale proprio a Stoccarda. Lì dove, tra l’altro, aveva esordito con la Roja il 3 settembre 2020 in un amichevole contro i tedeschi terminata 1-1. Il suo colpo di testa ha deciso la semifinale e quale modo migliore di festeggiare se non con un giro attorno alla bandierina, proprio come il papà.

Intervistato dalla stazione radio Cope, Angel ha dichiarato: “Mikel ha già fatto molte più cose di me, questa era l’unica che mi rimaneva. Avevo gli occhi lucidi, mi sono commosso. Un’altra favola calcistica, di quelle che lega spazi temporali lontani e unisce contesti differenti in una semplice esultanza. La famiglia Merino porterà per sempre nel cuore Stoccarda.

Andrea Greco

Classe 2002, nato a Catania all’ombra dell’Etna. Studio da tre anni a Milano, dove sto costruendo un bagaglio enorme di esperienze tra università e lavoro. Appassionato di calcio sin da bambino, spero di poter continuare a scrivere di questo sport. Determinato a fare del mio sogno una realtà.

Recent Posts

Alla scoperta del Vendée Fontenay Foot, prossimi avversari del PSG nella Coupe de France

Una squadra di quinta serie francese sfiderà il PSG in Coppa di Francia: scopriamo la…

45 minuti ago

Prime pagine: “Milan, che botta”, “Gran finale con Dusan”

La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, giovedì 4…

1 ora ago

Lazio, Sarri: “Dobbiamo innescare dei giocatori importanti per fare un salto di qualità”

Le considerazioni di Maurizio Sarri dopo la partita di Coppa Italia contro il Milan, valida…

10 ore ago

Milan, Allegri: “Bisogna essere arrabbiati per l’eliminazione, avevamo un obiettivo”

Le parole di Massimiliano Allegri dopo la sfida tra la Lazio e il suo Milan,…

10 ore ago

“C’era tanta voglia di riscatto”: Zaccagni porta la Lazio ai quarti di Coppa Italia

Con la rete di Mattia Zaccagni la Lazio batte il Milan e si conquista il…

11 ore ago

Coppa Italia, il tabellone completo: anche la Lazio ai quarti

Il tabellone completo per la Coppa Italia 2025-2026 Gli ottavi di finale sono iniziati nella…

11 ore ago