Categories: News Calcio

Cos’è il Geo Blocking e come potrebbe cambiare il mondo dei diritti tv

Nella giornata di mercoledì 13 dicembre, il Parlamento Europeo ha approvato una risoluzione in cui si chiede di rivedere il Geo Blocking. I blocchi geografici – Geo Blocking, in inglese – permettono di fare acquisti online e di accedere ai servizi oltre il confine nazionale senza molte restrizioni. La risoluzione è stata approvata con 376 voti a favore, 111 contrari e 107 astenuti. Ma cosa c’entra con il mondo del calcio? Andiamo per gradi.

Cos’è il Geo Blocking?

Il Geo-Blocking è una tecnologia che ha lo scopo di filtrare i contenuti sul web in base alla posizione geografica da cui un utente si connette a internet. Riguarda qualsiasi tipo di evento in streaming: da un film o una serie tv fino agli eventi sportivi. Il Geo Blocking ha anche lo scopo di offrire contenuti diversi in base alla nazione in cui viene utilizzato.  

De Siervo: “Accogliamo la decisione con soddisfazione”

Dopo la decisione del Parlamento Europeo, sono arrivate anche le parole dell’amministratore delegato della Lega di A Luigi De Siervo:Accogliamo con soddisfazione l’esito di oggi della sessione plenaria del Parlamento europeo, che ha respinto la richiesta alla Commissione di presentare una revisione del regolamento sul Geo-blocking entro il 2025 che avrebbe incluso i contenuti sportivi e cinematografici. Inoltre il Parlamento europeo ha riconosciuto la peculiarità dei servizi Audio Visual, che se inseriti in una cancellazione del Geo-blocking subirebbero un aumento dei prezzi per i consumatori e una significativa diminuzione di investimenti”.

E poi ha concluso: “Infine, ma non ultimo come importanza, il Parlamento nella sua votazione di oggi ha riconosciuto che il mantenimento del Geo-blocking per i prodotti protetti da copyright è uno dei principali strumenti per garantire la diversità culturale, viceversa ci sarebbe il rischio di ridurre il numero dei canali di distribuzione di contenuti“. 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Inter, Inzaghi: “Ho la fortuna di avere un grandissimo gruppo di lavoro”

Le parole dell'allenatore dell'Inter, Simone Inzaghi, nella consueta intervista post partita dopo l'ottavo di Coppa…

4 ore ago

Conference League, il tabellone dei playoff

La classifica finale della League Phase ha delineato gli accoppiamenti dei playoff di Conference League:…

4 ore ago

Fiorentina, Palladino: “Obiettivo raggiunto. Primo tempo? É stata colpa mia”

Le parole di Raffaele Palladino nella consueta intervista post partita del match contro il Vitoria…

4 ore ago

Malore per un tifoso in tribuna durante Inter-Udinese

Malore per un tifoso in tribuna nel corso dell'ottavo di finale di Coppa Italia tra…

5 ore ago

Il Genoa sulle voci sulla vendita: “Ci tuteleremo dalla diffusione di notizie false”

Il Genoa fa chiarezza e smentisce le voci circolate su alcuni organi di informazione riguardanti…

6 ore ago

Atalanta, la probabile formazione contro l’Empoli

La probabile formazione di Gian Piero Gasperini per la partita tra Atalanta ed Empoli, valida…

6 ore ago