La larga vittoria con il Lecce ha regalato slancio e fiducia alla Roma, reduce da un momento delicato figlio di risultati poco incoraggianti. La vittoria in Europa League nell’andata dei sedicesimi di finale contro il Gent aveva spezzato un digiuno di vittorie complicato, che i giallorossi hanno allontanato con la vittoria sul Lecce.
L’1-0 casalingo contro la squadra belga impone però prudenza in vista del ritorno in programma domani, come ha ribadito Fonseca in conferenza stampa: "E' una partita complicata, gli avversari sono forti e lo hanno dimostrato a Roma. In casa non hanno mai perso e hanno sempre segnato. È una partita importantissima per noi, difficile ma siamo preparati".
L’Europa League è un obiettivo importante per i giallorossi, anche se Fonseca ha chiaro l’obiettivo: pensare ad una partita dopo l’altra: “Dobbiamo pensare a vincere domani, è importante per noi come lo sono tutte le partite. Dobbiamo concentrarci su quello che ci aspetta domani e il modo in cui dobbiamo giocare. Dzeko e Smalling? Questi giocatori sono importanti, ma abbiamo anche giocatori giovani. Il nostro mix può essere decisivo, anche se l'esperienza può essere utile per capire i vari momenti della partita".
Sull’importanza della partita: “Che posso dire? Dovremo dare tutto pensando che il risultato è 0-0. Dobbiamo giocare con coraggio, sapendo che giochiamo contro una squadra forte che non ha mai perso in questo stadio. Saranno molto motivati, il risultato è aperto, ma noi dobbiamo concentrarci e capire l'importanza di questa partita".
La Roma non snaturerà il suo modo di giocare: “Attaccare? Sì, se pensiamo solo a difenderci penso che non sia una buona idea. Noi vogliamo giocare come sempre, sappiamo che è importante fare gol in questa partita. Se vogliamo farlo dobbiamo giocare come abbiamo sempre fatto. Vogliamo giocare nella metà campo avversaria, non nella nostra. Per noi è importante giocare sempre con ambizione".
Sull’avversario: "Non abbiamo dubbi, sappiamo la loro forza e l'hanno dimostrata anche a Roma. Forti fisicamente, molto concreti e anche domani saranno così. Avranno voglia di vincere e domani sera sarà difficile per noi. Noi intensi come l’Atalanta? Sono modi diversi di affrontare la partita. Innanzitutto l'Atalanta è una squadra che gioca insieme da diversi anni e ha un'idea differente dalla nostra. E' una squadra fortissima ma io vedo il calcio in un altro modo. Mi piace come giocano, ma il mio modo di giocare non è uguale all'Atalanta. Sicuramente possiamo essere più veloci in attacco e dobbiamo migliorare in molte cose. Siamo all'inizio di un processo e in futuro penso che vedremo sicuramente una Roma migliore", ha concluso Fonseca.
Come vi abbiamo raccontato nei giorni scorsi, il Genoa ha scelto Daniele De Rossi come…
Paolo Vanoli sta trattando per definire la risoluzione del contratto con il Torino: poi l'allenatore…
Le possibili scelte di Gian Piero Gasperini in vista della gara di Europa League della…
Le possibili scelte di Vincenzo Italiano per la gara di stasera di Europa League del…
Le possibili scelte di Daniele Galloppa per la gara della Fiorentina contro il Mainz, valida…
Le parole del nuovo allenatore dello Spezia, Roberto Donadoni, durante la conferenza stampa di presentazione…