Categories: News Calcio

Genoa, Juric: “Juve top club, ma non partiamo battuti. Pandev recuperato, Simeone può fare meglio”

Una sfida sulla carta proibitiva, chiedere al Barcellona ultimo in ordine di tempo a cadere sotto i colpi bianconeri. Come affrontarla e vincerla, però, il Genoa di Juric lo sa bene: guardare per credere la gara d’andata di fine novembre al Luigi Ferraris. Doppietta lampo di Simeone, autogol Alex Sandro e Juventus al tappeto dopo mezz’ora di gioco, utile solo alle statistiche il gol di Pjanic a pochi minuti dalla fine. “All’andata la partita perfetta? Rispetto ad allora ci mancano alcuni giocatori, penso anche ad Izzo, però voglio ci sia in campo una squadra libera. Con il pareggio contro la Lazio il primo passo verso il ritorno a quelli che eravamo è stato fatto, ora dobbiamo confermate che la bella prestazione non sia stata un caso. Se mi aspettavo di ritrovare subito il mio Genoa? Molto dipendeva dai giocatori, poi l’atteggiamento dei ragazzi mi ha dato un po’ più tranquillità”.

Dal ritorno a Genova all’avversario di giornata. “Juventus distratta? Hanno una mentalità tale da non avere cali, penso troveremo una squadra motivata. Come si ferma? Loro sono il top, hanno tante scelte, sicuramente non è facile, dobbiamo aiutarci l’uno con l’altro. Quelle che ci aspettano sono sei partite che dobbiamo affrontare con il giusto atteggiamento, cercando di fare il massimo sapendo che dipende molto da loro. Sono rimasto soddisfatto dalla partita con la Lazio anche se abbiamo fatto tanti errori, quando fai buone prestazioni acquisti autostima”. Dal gruppo ai singoli. “L’infermeria? Morosini (problema alla caviglia) non ci sarà, Pandev ha recuperato. Pinilla e Rigoni sono squalificati. L’assenza di Rigoni? Ancora oggi ho provato qualcosa, ma penso che andrò su Ntcham, gli darò un po’ più spazio per muoversi”. Sull’importanza del recupero di Pandev, sbloccatosi contro la sua ex Lazio. “Ha avuto un piccolo problema alla schiena in settimana, però è tornato a disposizione. In Goran ci credo tanto e in certi momenti della gara ti dà quella qualità che ti serve, penso che lo utilizzerò a gara in corso. Simeone? Penso che contro la Lazio avrebbe potuto fare anche meglio, ha segnato ma può fare di più. Abbiamo ripreso a lavorare sulle sue mancanze, che secondo me ha eliminato nel suo primo periodo, bene dentro l’area deve lavorare quando sta fuori”.

Dall’attacco al centrocampo. “Veloso già in condizione per tenere una partita intera? Non giocava da Palermo, con la Lazio ha fatto sessanta minuti tirati, vedrò quanto dura e spero ritrovi la condizione fisica. Cataldi ancora non ha detto espresso il suo valore? Lui per me sta crescendo, anche con la Lazio ha fatto mezz’ora con personalità, penso non sia facile inserirsi poi. Ha grandi probabilità di giocare domani e sono sicuro farà bene. Ninkovic? Da tempo era fuori per problemi fisici, ora sta meglio e ha ripreso. Ha fatto tre gol, tanti assist, ora deve riprendere la condizione e lo tengo in grande considerazione. È convocato con grande probabilità di giocare durante la gara”. Su Laxalt diffidato. “Domenica ha fatto una grandissima partita e lo vedo bene, poi dall’altra parte penso alla gara con il Chievo. Non ho ancora deciso, un giovane per sostituirlo? Si, ma Laxalt è altra roba. Lamanna? Lui è un ottimo portiere, si è trovato ad avere quale difficoltà dal punto psicologico, l’ho visto molto bene sia sia in partita e che in settimana”. A chiudere la conferenza una battuta sulla speranza di tornare da Torino con un risultato positivo. “Se ci crediamo? È una partita di calcio, sapendo che sono molto favoriti, ma é una partita di calcio. Non andiamo li battuti, sono fiducioso si possa fare una buona partita”.

Marco Bovicelli

Nato a Genova il 26 novembre del 1979, mi laureo nell'Università della mia città in Scienze della Formazione. Inizio a raccontare di pallone nel 2012 nella trasmissione "Goal Sera", sull'emittente ligure Telenord (anche se leggende metropolitane mi vogliono, microfono in mano davanti alla tv, a fare telecronache già all'età di cinque anni). Ho collaborato in qualità di redattore con fantagazzetta.it e ilpubblicista.it (testata online e cartacea con la quale lavoro tuttora). Giornalista pubblicista dal 2014, metto parole ed emozioni su Gianlucadimarzio.com dal novembre del 2013, per il quale ho iniziato seguendo quotidianamente la Sampdoria oltre a Genoa, Savona ed Entella. Sempre in viaggio, nella mia borsa non possono mancare penna, tablet e un buon libro.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

14 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

16 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

17 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

18 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

19 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

20 ore ago