Categories: News Calcio

Genoa, Juric: “Cutrone-Higuain coppia devastante, ma possiamo fare bene”

Pareggio del Ferraris alle spalle, è già tempo di tornare in campo per il Genoa, impegnato domani sera a San Siro con il Milan nel recupero della prima giornata di campionato rinviata a causa del crollo di Ponte Morandi a Genova.

Sfida che Ivan Juric alla vigilia del match dal Signorini di Pegli ha introdotto così: “Quella di domani, classifica alla mano, ancora di più una gara jolly? La classifica non è tanto importante in questo momento, vogliamo affrontare la partita con la giusta umiltà ma consapevoli di poter fare male al Milan. Una squadra forte, per qualche partita hanno avuto un calo, ma contro la Sampdoria hanno cambiato modulo e hanno fatto una grande prestazione. Come vedo il Milan a livello psicologico? Per lunghi tratti hanno giocato bene, al derby hanno fatto il giusto ma hanno perso all’ultimo minuto: vedendo le prestazioni sono sempre state importanti”.

Sul collega Gattuso: “Ci conosciamo, mi fa piacere quando uno ha un’opinione positiva su di sé: io devo dire che Gattuso ha sorpreso molto per come ha fatto giocare il Milan, rispetto a quanto sapevamo di lui ha fatto passi in avanti”. Con quel Milan contro il quale domani, complice l’assenza per squalifica di Romero, qualcosa Juric dovrà cambiare. “Gunter al posto di Romero? Li provo oggi, penso che ci siano pro e contro fra i sostituti, vediamo in allenamento. Le gare ravvicinate? Devo pensare ai giocatori che fanno più fatica a recuperare, ma con l’Udinese mi hanno dato risposte positive”.

Che permetteranno di ripartire da “quasi tutto” quello che si è visto nella a Marassi: “La partita mi è piaciuta molto per 55 minuti, abbiamo fatto quanto preparato: abbiamo avuto dieci minuti di calo in una gara ed è normale, c’è poco da rimproverare, abbiamo fatto passi in avanti”. Tornando al Milan, su come si può fermare la coppia Cutrone-Higuain? “Sono bravi, lavorano molto bene in coppia non solo individualmente: sono devastanti, Cutrone usa più furbizia e Higuain più tecnica. Similitudini nel gioco delle due squadre? Nelle rispettive squadre fai sempre il meglio con le risorse che hai, Gattuso ha sorpreso tutti, non è solo aggressività ma gioca a calcio”. Dal Milan al Genoa, sulle condizioni di Veloso e i progressi di Mazzitelli.

“Mazzitelli può fare entrambe i ruoli, sia mezzala che play. Veloso non ha giocato partite ma inizia a stare meglio. Pandev o Lapadula in campo a Milano? Sinceramente devo vedere oggi anche Piatek e Kouamé, che hanno fatto bene come lavoro con l’Udinese. Piatek ha fatto una prestazione molto importante a livello di gioco, mi è piaciuto tanto ma è ovvio che un attaccante non può segnare tutte le partite, però l’ho visto bene. Domani non ci saranno Favilli e Spolli che stanno continuando nel loro recupero e Marchetti infortunato”. A chiudere la conferenza una battuta sull’importanza di fare risultato contro una grande squadra come il Milan. “Sarebbe eccezionale, affrontare un calendario così non è facile, però penso che abbiamo le qualità per fare male a qualsiasi squadra”.

Marco Bovicelli

Nato a Genova il 26 novembre del 1979, mi laureo nell'Università della mia città in Scienze della Formazione. Inizio a raccontare di pallone nel 2012 nella trasmissione "Goal Sera", sull'emittente ligure Telenord (anche se leggende metropolitane mi vogliono, microfono in mano davanti alla tv, a fare telecronache già all'età di cinque anni). Ho collaborato in qualità di redattore con fantagazzetta.it e ilpubblicista.it (testata online e cartacea con la quale lavoro tuttora). Giornalista pubblicista dal 2014, metto parole ed emozioni su Gianlucadimarzio.com dal novembre del 2013, per il quale ho iniziato seguendo quotidianamente la Sampdoria oltre a Genoa, Savona ed Entella. Sempre in viaggio, nella mia borsa non possono mancare penna, tablet e un buon libro.

Recent Posts

Lazio, tra le priorità i rinnovi di Romagnoli e Gila: la situazione

La Lazio potrà tornare attiva sul mercato di gennaio, e tra le priorità ci sono…

13 minuti ago

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

3 ore ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

3 ore ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

3 ore ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

4 ore ago

È morta Maria Sole Agnelli, sorella dell’Avvocato: aveva 100 anni

Si è spenta Maria Sole Agnelli, sorella dell'Avvocato e di Susanna Agnelli: ex presidente della…

4 ore ago