Categories: News Calcio

Genoa, Gilardino: “In rossoblù emozioni uniche. Adesso dobbiamo riconfermarci”

Alla guida del Genoa, Alberto Gilardino sta vivendo la sua prima stagione in Serie A da allenatore. Il tutto, dopo aver centrato la promozione proprio con i rossoblù durante la scorsa stagione.  

 

Genoa, Gilardino: “Credo di aver lasciato qualcosa alla gente, ma non quanto avrei voluto”

Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 15 novembre, proprio Alberto Gilardino è stato ospite ai Giardini Luzzati di Genova alla presentazione del libro “Il mio Genoa” di Gessi Adamoli (giornalista di Repubblica). Insieme all’allenatore dei rossoblù, a rappresentare il Genoa anche l’amministratore delegato Blazquez.

 

Presente all’evento anche Stefano Capozucca, che ha portato Alberto Gilardino a Genova da giocatore nel gennaio del 2012 prelevandolo dalla Fiorentina. A mandare un video messaggio anche Gian Piero Gasperini, autore della prefazione del libro e legato all’ambiente rossoblù: “Felice di aver fatto parte della storia del Genoa, forse di uno dei periodi ed eventi più belli” ha detto l’allenatore dell’Atalanta.

 

Nel corso di questo evento, Alberto Gilardino ha analizzato brevemente le emozioni vissute nel corso della sua carriera da calciatore. Credo che per me sia stato un percorso bello e importante. Arrivare in una società così storica, con un tifo del genere e riviverlo adesso da allenatore è qualcosa di unico che mi porto ogni giorno dentro: credo che me lo porterò per tutta la vita”.

 

Poi, ancora Alberto Gilardino: “Io parte della storia del Genoa raccontata nel libro? Credo di aver lasciato qualcosa alla gente da calciatore, forse non quello che avrei voluto totalmente lasciare con questa maglia. Però credo che, in questo anno insieme alla squadra, sono riuscito e siamo riusciti a ricambiare tutto l’affetto che ci dà quotidianamente il nostro popolo. Questo per me, per la squadra e per la società è un aspetto molto positivo”.

 

Sugli inizi da allenatore e la Serie A raggiunta lo scorso anno sulla panchina del Genoa, Alberto Gilardino non nasconde la propria soddisfazione: E’ stato qualcosa di unico che mi porterò dentro per tutta la vita. Siamo stati bravissimi e fortunati a vincere subito il campionato, quello è un aspetto molto positivo. Adesso dobbiamo riconfermarci come stiamo facendo in questa nuova stagione”.

Marco Bovicelli

Nato a Genova il 26 novembre del 1979, mi laureo nell'Università della mia città in Scienze della Formazione. Inizio a raccontare di pallone nel 2012 nella trasmissione "Goal Sera", sull'emittente ligure Telenord (anche se leggende metropolitane mi vogliono, microfono in mano davanti alla tv, a fare telecronache già all'età di cinque anni). Ho collaborato in qualità di redattore con fantagazzetta.it e ilpubblicista.it (testata online e cartacea con la quale lavoro tuttora). Giornalista pubblicista dal 2014, metto parole ed emozioni su Gianlucadimarzio.com dal novembre del 2013, per il quale ho iniziato seguendo quotidianamente la Sampdoria oltre a Genoa, Savona ed Entella. Sempre in viaggio, nella mia borsa non possono mancare penna, tablet e un buon libro.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

15 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

17 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

18 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

19 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

20 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

21 ore ago