Categories: News Calcio

Una carezza al campo, gli occhi subito alla Nord: Genoa, la prima di Gilardino a Marassi

Una carezza al prato verde entrando in campo, la mano a disegnare il segno della croce. Subito uno sguardo a quella che, in due riprese, da giocatore è stata anche la sua Gradinata Nord. A fianco a lui l’ex compagno, ora Club Manager del club, Marco Rossi. Eccoli i primi passi a Marassi di Alberto Gilardino da nuovo allenatore del Genoa, dopo l’annuncio di martedì mattina che esonerava Blessin e annunciava contemporaneamente l’arrivo dell’ex attaccante come nuovo allenatore del Grifone.

 

 

“Orgoglioso e motivato di fronte a questa nuova esperienza, in campo serviranno umiltà e sacrificio. Non vedo l’ora di entrare al Ferraris” le parole alla vigilia della sfida col SudTirol di Gila, chiamato in soli due giorni al doppio compito di dare una scossa all’ambiente e invertire il trend delle ultime settimane, chiuse con i ko con Perugia e Cittadella. Due soli allenamenti per prepararsi, novanta minuti per provare a farlo: bastati a Coda e compagni per realizzare due gol e battere i ragazzi di Bisoli.

Cambio modulo e lavoro sulla testa: la ricetta Di Gilardino

 

 

Pochissimo tempo per preparare la gara, tanto lavoro da fare per arrivarci al meglio: ingredienti non semplici per preparare la ricetta migliore, con Gila che per sfruttare al massimo le 48 ore a disposizione ha deciso di puntare molto sul lavoro dedicato alla testa dei suoi ragazzi, dando poi concetti semplici ma chiari da applicare in campo. A partire dal modulo, con Jagiello ad affiancare Frendrup e Strootman in mezzo al campo nel 433 di inizio gara: modulo diventato poi a due punte, con Puskas ad affiancare Coda nella ripresa. Mossa vincente, grazie al primo gol in questa stagione dell’attaccante rumeno e al raddoppio di Aramu. Questione di posizioni, e di occasioni da sfruttare. E alle quali arrivare pronti anche mentalmente. Per farlo Gilardino ha da subito lavorato sulla testa dei suoi ragazzi: prima in gruppo, poi con colloqui individuali utili a capire il perché di un momento così difficile.

 

 

E poi, ugualmente importante, ridare stimoli, motivazione e consapevolezza ad un gruppo che aveva perso fiducia in se stesso. Tapin di Puskas, sinistro al volo di Aramu: missione compiuta per Alberto Gilardino, allenatore ad Interim ora pronto però a giocarsi le sue chance per rimanere sulla panchina del grifone. “Questa vittoria cosa cambia? Per me non cambia nulla. Vivere questi tre giorni, poter allenare il Genoa e rivedere i miei vecchi tifosi è stato un sogno. Le scelte le farà la società, io ho dato massima disponibilità: ho voglia, passione e determinazione, vedremo”. Ora è tempo di festeggiare, la prima vittoria di Gilardino in Serie B. “Stasera suonerò il violino? Mi riposerò, è stata una giornata intensa”. Poi testa all’Ascoli. Ancora due giorni per prepararla, 48 ore per toccare le corde giuste. E continuare a sognare.

Marco Bovicelli

Nato a Genova il 26 novembre del 1979, mi laureo nell'Università della mia città in Scienze della Formazione. Inizio a raccontare di pallone nel 2012 nella trasmissione "Goal Sera", sull'emittente ligure Telenord (anche se leggende metropolitane mi vogliono, microfono in mano davanti alla tv, a fare telecronache già all'età di cinque anni). Ho collaborato in qualità di redattore con fantagazzetta.it e ilpubblicista.it (testata online e cartacea con la quale lavoro tuttora). Giornalista pubblicista dal 2014, metto parole ed emozioni su Gianlucadimarzio.com dal novembre del 2013, per il quale ho iniziato seguendo quotidianamente la Sampdoria oltre a Genoa, Savona ed Entella. Sempre in viaggio, nella mia borsa non possono mancare penna, tablet e un buon libro.

Recent Posts

Napoli, nuovi contatti per Ferguson: si attende la decisione della Roma

Nuovi contatti per Ferguson: il Napoli attende la decisione della Roma sul classe 2004 Il…

46 minuti ago

Juventus, oltre a Chiesa si valutano anche Gudmundsson, Maldini e Carrasco

La Juventus continua a cercare un vice Yildiz: oltre a Chiesa si valutano anche Gudmundsson,…

47 minuti ago

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di calciomercato di venerdì 9 gennaio 2026 Serie A ROMA Raspadori…

49 minuti ago

Napoli, interessa Joao Gomes del Wolverhampton per giugno

Il Napoli segue Joao Gomes, centrocampista brasiliano del Wolverhampton, per il prossimo calciomercato In attesa…

49 minuti ago

Maignan-Milan, si avvicina il rinnovo: restano da definire le commissioni degli agenti

Milan-Maignan, il rinnovo si farà: restano da definire solo le commissioni degli agenti Protagonista di…

50 minuti ago

Juve, Lazio e Napoli: tutti pazzi per Daniel Maldini. I dettagli

Juve, Lazio e Napoli su Daniel Maldini dell'Atalanta: i dettagli Daniel Maldini è al centro…

51 minuti ago