Categories: News Calcio

Criscito: “Ho fatto una scelta di cuore, il Genoa è tutta la mia vita”

L’ultimo gol lo ha rivisto 1000 volte, così come tutti i gol fatti con la maglia del Genoa. Anche quando lontano Mimmo Criscito è sempre stato col cuore vicino al Grifone, parola sua: “Il gol dopo 10 anni? È stata un’emozione indescrivibile – ha raccontato il difensore ai microfoni di Sky Sport – ultima azione, all’ultimo minuto, con lo stadio che ci incitava. Al mio gol è venuto giù, tutta la sera l’ho rivisto mille volte. Il bacio alla maglia? Il Grifone per me è tutto, è tutta la mia vita. Ho iniziato con questa maglia e finirò con questa maglia”.

Una storia partita da lontanissimo, quando Criscito era poco più di un bambino e sognava di fare il calciatore. Quel sogno lo ha coronato con la maglia del Genoa, per lui diventata ormai una seconda pelle: “Il debutto? Era un Genoa-Cosenza, una delle ultime partite del campionato. Purtroppo il Genoa era retrocesso e la società decise di fare giocare i giovani. Era un sogno che stavo inseguendo quello di diventare calciatore. Venivo da un’esperienza negativa alla Juventus e il Genoa mi ha rilanciato con Gasperini. È nato questo amore: mi coccolavano tutti e mi sentivo amato”.

Il difensore del Genoa ha poi ripercorso la sua esperienza in Russia: “Quando ero in Russia mi guardavo i gol con la maglia del Genoa. Poi ho i DVD con le immagini di tutte le mie stagioni, ogni tanto li riguardo con i miei figli. L’addio? Sapevo che stavo per andare via, che avrei lasciato un pezzo di cuore. Però quel giorno ho fatto una promessa: che sarei tornato al Genoa e quest’anno l’ho mantenuta. Era quello che volevo, sono stato accolto in maniera strepitosa”.

In chiusura Criscito ha spiegato i motivi del suo ritorno, legato inevitabilmente al suo cuore ormai rossoblù: “Ho scelto la strada del cuore, a questo punto della mia carriera non mi interessano soldo o altro. Il cuore mi ha portato qui”, ha concluso il difensore.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

40 minuti ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

51 minuti ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

1 ora ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

2 ore ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

3 ore ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

3 ore ago