Categories: News Calcio

Genoa, compleanno con firma per Pellegri: primo contratto da professionista per il talentino della Cantera rossoblù

Ieri la festa anticipata in campo contro il Belgio maglia della Nazionale Under 17 sulle spalle, oggi quella ‘penna in mano’ con la firma sul primo contratto da professionista con il suo Genoa: è un compleanno davvero da incorniciare, e da ricordare, quello festeggiato oggi da Pietro Pellegri, vero e proprio talentino e recordman ‘Made in Genoa’. Nato nel 2001 a Genova (da genovesi), cresciuto nella ‘Cantera rossoblù’ Genoa Cfc Scuola Calcio Barabino & Partners (dove arrivò all’età di sei anni) e diventato il più giovane esordiente in Serie A grazie all’ingresso in campo in Torino-Genoa dello scorso 22 dicembre (all’età di 15 anni, 9 mesi e 5 giorni). Professione attaccante, a rincorrere il pallone e avversari sempre più grandi di lui – dal Genoa alla Nazionale Pietro gioca sotto leva – l’uomo gol della Primavera di Cristian Stellini ha infatti firmato il suo primo contratto da professionista.

Accordo triennale quello verbalmente trovato da tempo e ratificato oggi col ragazzo, durata massima consentita dal regolamento, e avventura in rossoblù destinata a continuare dopo l’ormai famoso no al Manchester United del dicembre 2015, quando Pietro aveva appena quattordici anni: “Grazie, ma resto al Genoa”. La sua squadra del cuore, e posto ideale dove crescere e diventare grande: parlare per credere con i vari Perin, El Shaarawy, Lamanna. E poi Criscito, Sturaro, Mandragora. Solo per citarne alcuni: tantissimi i ragazzi lanciati a km zero in quasi dieci anni di attività dalla Cantera rossoblù, struttura sforna talenti di casa Genoa protagonista in questa stagione con il quinto posto assoluto nella Super classifica delle squadre Nazionali, con tutte le selezioni in piena zona playoff. Dalla società al presidente, passando per la ‘Cantera Barabino e Partners’: motivo di grande soddisfazione, e dimostrazione della capacità di casa Genoa di costruire talenti per il futuro. Tra questi sicuramente c’è il talentino dal cuore rossoblù Pietro Pellegri, oggi protagonista in una giornata speciale. Quella del suo compleanno, festeggiato con una firma speciale.

Marco Bovicelli

Nato a Genova il 26 novembre del 1979, mi laureo nell'Università della mia città in Scienze della Formazione. Inizio a raccontare di pallone nel 2012 nella trasmissione "Goal Sera", sull'emittente ligure Telenord (anche se leggende metropolitane mi vogliono, microfono in mano davanti alla tv, a fare telecronache già all'età di cinque anni). Ho collaborato in qualità di redattore con fantagazzetta.it e ilpubblicista.it (testata online e cartacea con la quale lavoro tuttora). Giornalista pubblicista dal 2014, metto parole ed emozioni su Gianlucadimarzio.com dal novembre del 2013, per il quale ho iniziato seguendo quotidianamente la Sampdoria oltre a Genoa, Savona ed Entella. Sempre in viaggio, nella mia borsa non possono mancare penna, tablet e un buon libro.

Recent Posts

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

52 minuti ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

1 ora ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

1 ora ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

2 ore ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

3 ore ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

3 ore ago