Categories: News Calcio

Genoa, Bertolacci: “Inizio inaspettato, ma la stagione è stata positiva. Il rinnovo di Ballardini? Ha fatto un grande lavoro, la salvezza è soprattutto merito suo”

Un inizio inaspettato, trasformato poi in una cavalcata incredibile: eccola la stagione del Genoa, partito tra tante difficoltà e letteralmente trasformato dal ritorno di Davide Ballardini in panchina. Tantissimi punti, zona calda giornata dopo giornata sempre più lontana e stagione che alla fine “Può considerarsi positiva, prime dodici gare a parte: nelle quali abbiamo raccolto poco, non mi aspettavo di avere sei punti dopo quelle prime dodici partite, ero dispiaciuto anche perché ero tornato e questo è il mio quarto anno qui e mi sento importante. Ci tenevo a fare bene, soprattutto a livello di squadra”. Col ritorno di ‘Balla’ però è poi “iniziato un altro campionato per entrambi, sia per il Genoa che per me: abbiamo fatto una grandissima scalata e abbiamo tutti insieme centrato un obiettivo che all’inizio sembrava molto difficile”.

Parole e pensieri di Andrea Bertolacci, – dal Museo del Genoa in occasione della presentazione della Partita del Cuore che si giocherà a fine maggio a Genova – tornato in rossoblù via Milan in estate per rilanciarsi, e sicuramente uno dei protagonisti della salvezza targata Ballardini, riconfermato da Preziosi anche per la prossima stagione. “Penso che chiunque si aspettasse questa riconferma, perché l’allenatore ha fatto un grandissimo lavoro: da quando è subentrato abbiamo fatto un campionato veramente importante e il merito è anche e soprattutto il suo. Spero che continui a dimostrare quello che sta facendo e ad aiutarci, perché è un allenatore che ci ha tirato fuori da una situazione veramente difficile”.

Dalla rincorsa incredibile alle ultime due partite a chiudere la stagione. “L’obiettivo principale credo sia quello di giocare da Genoa, quello di giocare come il secondo tempo con l’Atalanta e il secondo con la Fiorentina, con la voglia di vincere che questa maglia e questi tifosi si meritano”. Dal calcio giocato al calciomercato, che lo vedrà tornare al Milan per la fine del prestito. “Se mi piacerebbe rimanere in rossoblù? Adesso a questo non penso, è ancora presto, voglio chiudere bene in queste due partite: al futuro davvero adesso non sto pensando”. Pensiero fisso e sogno di ogni giocatore, invece, è la maglia della Nazionale. “Una battuta sui possibili prossimi ct? Io penso solo a fare bene con la maglia con la quale gioco, perché la Nazionale anche quando ci sono andato è passata dalle prestazioni col Genoa e col Milan: la Nazionale si merita facendo bene nel club e questa è la mia ambizione”.

Marco Bovicelli

Nato a Genova il 26 novembre del 1979, mi laureo nell'Università della mia città in Scienze della Formazione. Inizio a raccontare di pallone nel 2012 nella trasmissione "Goal Sera", sull'emittente ligure Telenord (anche se leggende metropolitane mi vogliono, microfono in mano davanti alla tv, a fare telecronache già all'età di cinque anni). Ho collaborato in qualità di redattore con fantagazzetta.it e ilpubblicista.it (testata online e cartacea con la quale lavoro tuttora). Giornalista pubblicista dal 2014, metto parole ed emozioni su Gianlucadimarzio.com dal novembre del 2013, per il quale ho iniziato seguendo quotidianamente la Sampdoria oltre a Genoa, Savona ed Entella. Sempre in viaggio, nella mia borsa non possono mancare penna, tablet e un buon libro.

Recent Posts

Roma, Malen: “Mi hanno convinto le ambizioni del club e la passione dei tifosi”

Dopo l'annuncio ufficiale, Donyell Malen si è presentato alla Roma con una prima intervista ai…

10 minuti ago

Napoli, Anguissa più vicino al rientro. De Bruyne atteso a Castel Volturno nei prossimi giorni

Il Napoli attende i rientri di diversi giocatori: da Anguissa a De Bruyne fino a…

48 minuti ago

Conference League, il sorteggio dei playoff: la Fiorentina affronterà lo Jagiellonia

La Conference League si prepara alla prossima fase con il sorteggio dei playoff: il programma…

1 ora ago

Roma, Dovbyk si opera per la lesione alla coscia: stop di almeno due mesi

Artem Dovbyk si opererà per la lesione alla coscia sinistra: l'attaccante della Roma rimarrà fuori…

1 ora ago

Serie A, le designazioni per la 21ª giornata: Massa dirige Cagliari-Juventus

Le designazioni arbitrali per la ventunesima giornata di Serie A: Massa dirige Cagliari-Juventus, a Di…

1 ora ago

Dai gol in Serie A a quel sogno ‘Nazionale’. Théréau: “Caro calcio, avrei potuto darti di più”

L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…

1 ora ago