Salvezza raggiunta con quattro gare d’anticipo e dopo una corsa sei mesi fa davvero impensabile, l’idea di andarsi a prendere quel decimo posto lontano soltanto sei lunghezze dopo troppo tempo passato nelle retrovie: eccoli obiettivi e sentimenti della vigilia in casa Genoa, impegnato domani all’Atleti Azzurri d’Italia sul campo dell’Atalanta dell’ex Gian Piero Gasperini. Gara che Davide Ballardini a poco più di ventiquattr’ore dal fischio d’inizio dal Signorini ha introdotto così.
“Abbiamo svolto una settimana particolare, pensiamo di essere vicini a un risultato che fino a qualche mese fa sembrava difficile da raggiungere – le prime parole dell’allenatore rossoblu da Pegli – siamo convinti di aver fatto tante cose buone, da qui alla fine c’è il dovere e piacere di fare sempre meglio. Sono state fatte partite straordinarie, con la testa e l’impegno siamo arrivati ad ottenere risultati impensabili”.
Dalla corsa verso la salvezza al match di domani pomeriggio. “Con l’Atalanta ci confrontiamo con una realtà europea, siamo curiosi e stimolati: il Genoa ha preso sempre più consapevolezza, le paure che c’erano pian piano sono diminuite. Un po’ di sana preoccupazione e paura per me ci deve sempre essere perché è uno stimolo a far meglio”. Capitolo infermeria. “Gli unici a non essere a disposizione domani saranno Izzo, Spolli e Pereira” con Taarabt recuperato dopo i problemi alla schiena e quindi pronto a rientrare tra i convocati del ‘Balla’.
“Veloso? Ha lavorato tutta la settimana, ieri lamentava un piccolo fastidio al polpaccio: è però sempre più vicino a stare bene, quel bene che gli permetterà di tornare in campo”. Sull’undici che scenderà in campo. “Lapadula e Medeiros sono una coppia dinamica e generosa, mi piacerebbe però mettere al loro fianco un giocatore in più, tenendo conto delle caratteristiche della squadra”.
Tornando all’impresa compiuta arrivando in corsa sulla panchina rossoblù: “Non posso far altro che ringraziare le persone che mi vogliono bene e mi stimano: sono stati mesi intensi e carichi, nelle difficoltà si vedono le persone vere. Per questo con i giocatori ci siamo legati ancora di più”. Dal passato alla storia invece ancora da scrivere. “Per il futuro del Genoa sono fondamentali condivisione e convinzione tra tutte le componenti interne”.
Ecco tutti i vincitori del Gran Galà del Calcio, dalla miglior società al miglior allenatore…
Le parole del direttore sportivo del Napoli dal Gran Galà del Calcio Il Gran Galà…
Le parole del direttore sportivo dell'Inter sull'inizio di stagione e sul mercato Presente al Gran…
Il Presidente della Lega Serie A, Ezio Simonelli, ha fatto il punto sulla possibilità di…
Antonio Conte (imago) Le parole dell'allenatore del Napoli Antonio Conte ai microfoni di Sky Sport…
Le parole di Francesco Totti sulla stagione della Roma e sulla Nazionale Impegnato a Miami…