Categories: CalVARese

Anderlecht-Genk, il match sarà rigiocato: la spiegazione tecnica del rigore “incriminato”

Un caso storico, destinato a fare giurisprudenza: la Federcalcio belga ha comunicato che il match di Pro League tra Anderlecht e Genk, disputato originariamente lo scorso 23 dicembre, dovrà essere rigiocato.

Il motivo? Un errore arbitrale che ha penalizzato la squadra ospite, uscita sconfitta dal match col risultato di 2-1.

Anderlecht-Genk, la spiegazione dell’encroachment

Che cosa è successo precisamente? Su un calcio di rigore in favore del Genk, parato da Schmeichel, Sor aveva segnato approfittando della ribattuta. A quel punto però è intervenuto il VAR, che con un’overrule ha fatto annullare il gol. L’irregolarità era determinata da un encroachment, cioè da un ingresso anticipato in area di rigore da parte dello stesso Sor. 

Il Genk ha fatto ricorso perché le immagini mostrano come Sor non sia l’unico calciatore a entrare in area in anticipo: come lui anche due avversari, Verschaeren e Stroeykens dell’Anderlecht. Insomma, secondo loro si sarebbe dovuto ribattere il penalty, anziché ripartire da una punizione in favore degli avversari.

Si tratta innanzitutto di un problema già sollevato qualche anno fa a Coverciano: tutto nasce da una “sovrapposizione” tra il protocollo VAR e il regolamento Ifab.

Il protocollo VAR infatti spiega che la tecnologia può intervenire solo ed esclusivamente se il giocatore entrato in area “in anticipo” ha un impatto attivo sul gioco. Mentre il regolamento Ifab non fa alcun riferimento all’impatto del calciatore, ma si esprime solo sull’ingresso anticipato dei calciatori dell’una e dell’altra squadra. Nella fattispecie, dice che nel caso in cui entrino i giocatori di entrambe le squadre, il rigore va ripetuto. È questa l’incongruenza rispetto al protocollo VAR, che in questo caso ha fatto ripartire da calcio di punizione.

Gianpaolo Calvarese

Nato a Teramo nel 1976, ex arbitro con 157 presenze in Serie A. Considerando gli altri ruoli (addizionale, VAR), il numero sale a 300. Nel 2019 dirige la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita fra Juventus e Lazio. All'attivo anche 3 finali playoff di Serie B e un totale di circa 500 gare tra i professionisti. Dopo il ritiro (arrivato nel 2020) si divide fra i ruoli di match analyst e opinionista arbitrale in tv, sui social e sui media tradizionali di informazione.

Share
Published by
Gianpaolo Calvarese

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

11 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

13 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

14 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

15 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

16 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

17 ore ago