Categories: News Calcio

Gattuso contro Cannavaro, Pisa contro Tianjin: allenamento speciale all’Arena Garibaldi per i terremotati

Doppio filo. Sono legate così il Pisa ed il Tianjin. Il primo è facile, facilissimo: Gattuso e Cannavaro – i rispettivi allenatori – sono due dei campioni del mondo del 2006. Il secondo, forse meno immediato, è che entrambe le squadre sono neopromosse. Il Pisa è alla sua prima stagione di serie B dopo fallimenti e Lega Pro, il Tianjin ha vinto il campionato di seconda divisione cinese e si prepara alla Super League. Come? Facile: in Italia. Perché Fabio Cannavaro ha voluto portare nella sua terra la squadra per preparare la stagione che verrà. Forte anche della campagna acquisti niente male che ha portato alla corte dell’allenatore napoletano Pato e Witsel.

Fabio e Ringhio hanno deciso di mettersi alla prova, l’uno contro l’altro in un’amichevole di lusso tra Pisa e Tianjin. All’Arena Garibaldi si è finito per mettere su un “allenamento” a porte aperte perché l’amichevole è saltata per motivi burocratici. Ma a Pisa c’era già fermento, troppo per annullare tutto anche perché l’incasso della giornata sarà devoluto alle popolazioni del centro Italia colpite dal sisma. Basti pensare che lo stesso Gattuso l’aveva presa davvero sul serio. Squadra in ritiro dal ieri, come se fosse una gara ufficiale. Annullati anche gli appuntamenti previsti per la giornata, perché con l’amico Cannavaro non voleva proprio fare brutta figura.

In campo, poi, spazio allo spettacolo innanzitutto. Qualche giocata di Pato, certo, ma Mannini e compagni non avevano alcuna intenzione di sfigurare. Sotto una curva piena, come se si trattasse di una gara di campionato. Perché i tifosi del Pisa sono così, attaccati alla maglia in qualunque momento. L’hanno fatto vedere – e tanto – durante la questa stagione così movimentata con i problemi societari, figuriamoci adesso che in campo si sfidavano due campioni del mondo come Gattuso e Cannavaro e si poteva aiutare le popolazioni bisognose.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Javi Villar, dal Castilla con Nico Paz alla storia con l’Albacete: “Siamo degli eroi. Sogno la Serie A”

La nostra intervista a Javi Villar, centrocampista spagnolo dell'Albacete tra i protagonisti della vittoria contro…

9 minuti ago

Inter, Chivu: “Faccio i complimenti ai ragazzi, tutti stanno facendo un ottimo lavoro”

Le parole di Cristian Chivu dopo la vittoria dell'Inter in trasferta contro l'Udinese. L'Inter vince…

14 minuti ago

Frosinone, più di 8 secondi per il rinvio di Palmisani: corner per il Monza. È la prima volta in Serie B

Durante Monza-Frosinone, in Serie B, è stata applicata per la prima volta la regola degli…

1 ora ago

“Un leader appassionato”: il mondo del calcio ricorda Rocco Commisso

Il presidente della Fiorentina è morto all'età di 76 anni. Il ricordo del club viola…

1 ora ago

Il Venezia non si ferma più: quinta vittoria di fila e secondo posto

Il successo contro il Catanzaro di Aquilani riporta la squadra di Stroppa al secondo posto…

1 ora ago

Una torre nel destino: duttilità e affidabilità per il Pisa, il viaggio di Loyola

Da Santiago del Cile a Pisa, duttilità e inserimenti per Gilardino: alla scoperta di Loyola,…

1 ora ago