Sorriso sulle labbra, altri tre gol segnati. E una squadra lanciata verso la Champions. Gian Piero Gasperini esulta, è felice. E dà il merito ai suoi giocatori: "Trenta punti non possono ancora metterci al riparo" dice a Sky. "Ma questa vittoria ci mette sicuramente al riparo da possibili rischi sul quarto posto. Le gare ora cominciano a pesare, sicuramente con la Lazio abbiamo speso molte energie nervose. Eravamo stanchi, c’è più fatica: abbiamo dovuto fare cinque cambi in anticipo rispetto a quanto previsto, ma i ragazzi hanno mostrato qualità. Abbiamo sempre cercato di vincere la partita".
"Giocando così è tutto difficile: il margine di rischio è più alto" ha proseguito. "E poi molte squadre giocano con una classifica tranquilla: questo aiuta sulla testa. Muriel? È l’allegria in persona. Ha un carattere stupendo, eccezionale: tra me e lui è un riprenderci sempre bonario. Nella partita con la Lazio ha giocato l’ultima mezz’ora e sembrava morto. Era convinto di aver fatto bene. Il giorno dopo gli ho detto di tutto: in allenamento andava come un treno e poi… Oggi ha invece fatto bene. Per fortuna i miei giocatori hanno un bel carattere: io rompo, ma loro sono positivi con me".
Muriel e Ilicic, oltre a tutti gli altri. C'è l'imbarazzo della scelta: "Abbiamo fatto un grande salto in avanti, o non avremmo fatto tutti questi gol. Non dipende dalla corsa, ma anche dalla qualità: noi ne abbiamo tanta, lo abbiamo fatto vedere oggi. Se recuperiamo bene Muriel o Ilicic, il nostro valore lì davanti aumenta. E aver fatto tutti questi gol è la risposta migliore: ti permette anche quando non giochi benissimo, di avere fiducia di ribaltare la partita. Il segreto? Qui trovano un ambiente che dà a questi giocatori serenità e fiducia. Vengono con tanta voglia e disponibilità: e la squadra aiuta molto a esaltare le caratteristiche e le qualità di giocatori come Ilicic e Muriel. Devi avere una qualità superiore".
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…