Categories: News Calcio

Atalanta, Gasperini: “Stiamo crescendo ancora, quarto posto al riparo”

Sorriso sulle labbra, altri tre gol segnati. E una squadra lanciata verso la Champions. Gian Piero Gasperini esulta, è felice. E dà il merito ai suoi giocatori: "Trenta punti non possono ancora metterci al riparo" dice a Sky. "Ma questa vittoria ci mette sicuramente al riparo da possibili rischi sul quarto posto. Le gare ora cominciano a pesare, sicuramente con la Lazio abbiamo speso molte energie nervose. Eravamo stanchi, c’è più fatica: abbiamo dovuto fare cinque cambi in anticipo rispetto a quanto previsto, ma i ragazzi hanno mostrato qualità. Abbiamo sempre cercato di vincere la partita".

L'aneddoto su Muriel

"Giocando così è tutto difficile: il margine di rischio è più alto" ha proseguito. "E poi molte squadre giocano con una classifica tranquilla: questo aiuta sulla testa. Muriel? È l’allegria in persona. Ha un carattere stupendo, eccezionale: tra me e lui è un riprenderci sempre bonario. Nella partita con la Lazio ha giocato l’ultima mezz’ora e sembrava morto. Era convinto di aver fatto bene. Il giorno dopo gli ho detto di tutto: in allenamento andava come un treno e poi… Oggi ha invece fatto bene. Per fortuna i miei giocatori hanno un bel carattere: io rompo, ma loro sono positivi con me".

L'attacco che convince

Muriel e Ilicic, oltre a tutti gli altri. C'è l'imbarazzo della scelta: "Abbiamo fatto un grande salto in avanti, o non avremmo fatto tutti questi gol. Non dipende dalla corsa, ma anche dalla qualità: noi ne abbiamo tanta, lo abbiamo fatto vedere oggi. Se recuperiamo bene Muriel o Ilicic, il nostro valore lì davanti aumenta. E aver fatto tutti questi gol è la risposta migliore: ti permette anche quando non giochi benissimo, di avere fiducia di ribaltare la partita. Il segreto? Qui trovano un ambiente che dà a questi giocatori serenità e fiducia. Vengono con tanta voglia e disponibilità: e la squadra aiuta molto a esaltare le caratteristiche e le qualità di giocatori come Ilicic e Muriel. Devi avere una qualità superiore".

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

15 minuti ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

17 minuti ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

19 minuti ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

48 minuti ago

Sassuolo, piace Pedro Felipe: la situazione

Non c'è solo l'Hellas Verona su Pedro Felipe, classe 2004 della Juventus: il difensore piace…

53 minuti ago

Genoa, si attende l’ok finale della Roma per Baldanzi e una risposta dal Tolosa per Cásseres

Il punto sul mercato del Genoa: i rossoblù sperano nel via libera per Baldanzi e…

54 minuti ago