Categories: News Calcio

Atalanta, Gasperini: “Partita durissima, Genoa difficile da affrontare”

Finisce 2-0 l’incontro fra Atalanta e Genoa, andato in scena al Gewiss Stadium e valevole per la 9ª giornata di Serie A. I bergamaschi conquistano una vittoria preziosa e passano a quota 16 punti in classifica, a una lunghezza di distanza da Napoli, Fiorentina e Juventus. Un successo ottenuto grazie ai gol di Lookman, che contro i rossoblù ha trovato la sua terza rete stagionale, e di Ederson, capocannoniere dell’Atalanta con 4 gol segnati. Al termine della partita, l’allenatore bergamasco Gian Piero Gasperini ha parlato ai microfoni di DAZN.

Atalanta-Genoa, l’intervista post partita di Gasperini

Prima del gol l’allenatore nerazzurro stava per togliere Lookman: “Stavamo preparando i cambi in attacco, era già entrato Miranchuk a inizio secondo tempo. Poi ci voleva ancora qualche minuto, ma sarebbero entrati Pasalic e Muriel, perché nei finali quando hai la possibilità di inserire gente fresca e di qualità può essere un’arma vincente”.

Dopo la Lazio Lookman non aveva voglia di giocare da subentrante? Ma no, voi fate sempre delle poesie. Giochiamo tre partite a settimana, sempre lì a cercar la polemica. È una partita che non ha fatto bene, come ha fatto invece molto bene a Lisbona e oggi. Oggi nel calcio, con 5 sostituzioni trovatemi una squadra che non cambia uomini in attacco. È normale, perché se hai 5 sostituzioni le utilizzi ed è normale che se devi vincere la partita e hai giocatori di valore in panchina cerchi di sfruttarli nei secondi tempi”.

C’è soddisfazione per il lavoro della difesa: “Sì, anche se nel finale dovevamo fare un po’ meglio, perché ci siamo rintanati un po’ troppo. È stato molto bravo Carnesecchi in una situazione, perché altrimenti potevamo pareggiare. Al primo contropiede giusto avremmo potuto dar la partita. Non dobbiamo sistematicamente arretrare troppo ed essere costretti a buttar via la palla. Quando sei in vantaggio può essere più facile se però non smetti di giocare”.

Contro il Genoa Gasperini ha impiegato il tridente d’attacco De Ketelaere-Scamacca-Lookman: “Avevano già giocato col Monza e avevamo fatto bene. È un’alternativa, non è sempre fattibile, però quando ci sono le condizioni per poterlo fare, come oggi, abbiamo preferito giocare in questo modo”.

Sulla squadra di Gilardino: È una squadra tosta, difficile da affrontare. Partita durissima, noi abbiamo attaccato più a lungo e abbiamo avuto più opportunità, però se non sblocchi contro una squadra con quest’organizzazione, quando salgono hanno la possibilità di far gol. Hanno Gudmundsson che è veramente forte, oggi mancava Retegui, poi Messias, Malinowski. Hanno fisicità e quindi è una squadra che secondo me darà delle soddisfazioni.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Dai gol in Serie A a quel sogno ‘Nazionale’. Théréau: “Caro calcio, avrei potuto darti di più”

L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…

5 minuti ago

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

8 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

8 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

8 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

8 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

8 ore ago